Facebook Pixel
Milano 17:35
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 22:00
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 22:02
38.239,66 +0,40%
Londra 17:35
8.139,83 +0,75%
Francoforte 17:37
18.161,01 +1,36%

TAV, referendum: Salvini dice no alla richiesta del Piemonte

Botta e risposta con il Governatore del Piemonte, Chiamparino, che dice: "L'opinione dei cittadini fa paura". Ma il Ministro dell'Interno replica: "E' responsabilità della Regione"

Economia
TAV, referendum: Salvini dice no alla richiesta del Piemonte
(Teleborsa) - Non si farà la consultazione popolare sulla Tav chiesta dalla Regione Piemonte. A renderlo noto il Governatore Sergio Chiamparino. "Ho ricevuto la risposta del Ministro Salvini - spiega - con la quale non si autorizza lo svolgimento della consultazione popolare, prevista dall'articolo 86 dello statuto regionale" nell'Election Day del 26 maggio."Evidentemente - aggiunge - l'opinione dei cittadini fa paura".

"Ringrazio il Ministro - prosegue in tono evidentemente polemico - che, valutando degna di considerazione la nostra proposta, fa riferimento a un non meglio precisato quadro legislativo nazionale e regionale che non contemplerebbe tale accorpamento".

In assenza però di riferimenti normativi precisi - conclude il Governatore - ritengo che semplicemente non si sia voluta esprimere la volontà politica di far pronunciare i cittadini, trovando le modalità tecniche per farlo senza costi aggiuntivi per la comunità, su un tema così importante per il Piemonte come quello della Tav".

Salvini: "Responsabilità è della Regione" -
Arriva subito la replica, altrettanto stizzita, del Vicepremier Salvini: "Chiamparino non capisce o fa finta di non capire. Il referendum sulla Tav non posso convocarlo, ma andrei a votare domani mattina. La responsabilità è della Regione. Sono Chiamparino, il Pd e la sinistra, che da anni governano la Regione, a non averlo reso possibile. Era potere di Chiamparino prevederlo ma non l'ha fatto. Non prenda in giro i piemontesi".
Condividi
```