Facebook Pixel
Milano 14:16
34.774,67 +0,04%
Nasdaq 27-mar
18.280,84 0,00%
Dow Jones 27-mar
39.760,08 +1,22%
Londra 14:16
7.957,24 +0,32%
Francoforte 14:16
18.496,89 +0,11%

Piaggio aerospace, incontro positivo al Mise: riparte la produttività

Varate nuove misure occupazionali, secondo il governo saranno riassorbiti quasi tutti i lavoratori in Cigs dal 2 maggio

Economia
Piaggio aerospace, incontro positivo al Mise: riparte la produttività
(Teleborsa) - Incontro positivo al Mise sulla situazione Piaggio Aerospace, attualmente in amministrazione straordinaria. Al tavolo, presieduto dal Vice Capo di Gabinetto Giorgio Sorial, dal Sottosegretario Davide Crippa e dal Sottosegretario del Ministero della Difesa Angelo Tofalo, con la partecipazione dei rappresentanti degli enti locali e le sigle sindacali, sono state presentate le misure occupazionali varate dal governo.



Allo stesso tempo sono arrivate le indicazioni sulle tempistiche e i passi da compiere per garantire l'operatività dell'azienda e salvare i livelli occupazionali: secondo l'esecutivo, il progetto dovrebbe portare al riassorbimento della quasi totalità dei lavoratori che andranno in cassa integrazione dal prossimo 2 maggio.

Il piano prevede nel breve periodo il riavvio delle attività di manutenzione dei velivoli P180 e della produzione degli stessi, nonché la finalizzazione della certificazione del P1HH e l'impegno all'acquisizione di due sistemi. Nel medio periodo c'è poi l'acquisizione di altri sistemi con l'obiettivo a lungo termine di avere in azienda le capacità per lo sviluppo di ulteriore tecnologia legata alle linee guida del Ministero della Difesa. "Ciò consentirà all'azienda di rientrare nell'attività di progettazione di sistemi a livello europeo e, in particolare, del programma europeo denominato MALE (2020-2025) in sinergia con altri player industrial", come si legge in una nota del Mise.

"L'obiettivo del governo è creare un polo unico per la manutenzione attraverso l'impegno da parte di tutte le istituzioni coinvolte", ha dichiarato il vice Capo di Gabinetto Sorial. "Il Ministero della Difesa ha confermato che rispetterà le tempistiche per l' esecuzione dei contratti e delle commesse in essere, riguardanti i velivoli realizzati dall'azienda. Nell'immediato si lavorerà insieme al Commissario straordinario per garantire la stabilità finanziaria e produttiva di Piaggio, che è una premessa fondamentale per procedere al progressivo riassorbimento dei lavoratori che andranno in cassa integrazione".

"Non c’è un passo indietro rispetto al progetto P1HH - ha dichiarato il Sottosegretario Crippa - per cui noi ribadiamo la necessità di continuare con la certificazione del prodotto e la sua acquisizione nelle tempistiche annunciate. Il tempo impiegato fino ad oggi non è stato vano affinché il sito ligure della Piaggio Aerospace possa diventare il polo nazionale di manutenzione motori e di sviluppo di tecnologia aerospaziale".

"Le misure annunciate rappresentano un primo passo concreto per il rilancio dell'azienda e le consentiranno di presentarsi sul mercato in modo attrattivo per i potenziali acquirenti", ha commentato il commissario straordinario Vincenzo Nicastro. "In particolare, l'obiettivo del Governo di rendere Piaggio Aerospace il polo unico nazionale di manutenzione per la Difesa risulta essere di particolare rilevanza".

"La situazione è ancora complessa, ma dopo la riunione di oggi abbiamo un orizzonte: l'attivazione dell'hub manutenzioni, i nuovi ordini per dieci P.180, la manutenzione e l'ammodernamento della flotta già esistente dovrebbero consentire di riassorbire almeno cento lavoratori al mese da quando i contratti verranno attivati, per dare all'azienda quel polmone necessario a tutte le integrazioni e fusioni che dovranno essere poi approfondite nel medio periodo", ha aggiunto il governatore della Liguria, Giovanni Toti.

Condividi
```