Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 +0,26%
Francoforte 28-mar
18.492,49 +0,08%

Carige, si lavora a soluzione di mercato. Le due opzioni sul tavolo dopo l'uscita di Blackrock

Il Fondo ha notificato di non dare ulteriore corso alla sua iniziale manifestazione di interesse. Per i commissari resta comunque ferma, a tutela della stabilità dell'istituto, anche la possibilità di avviare l'iter per la richiesta della ricapitalizzazione precauzionale al ministero dell'Economia

Finanza
Carige, si lavora a soluzione di mercato. Le due opzioni sul tavolo dopo l'uscita di Blackrock
(Teleborsa) - "Siamo al lavoro, e non siamo da soli, per esplorare tutte le possibilità di dare vita comunque a una soluzione privata, di mercato, all'altezza del potenziale della nostra banca". Così i commissari straordinari di Carige in una comunicazione inviata ai dipendenti in cui sottolineano che "i prossimi giorni saranno importanti per valorizzare il lavoro fatto fin qui e culminato nell'accordo con lo Schema volontario del Fitd e aggiungono che "resta comunque ferma, a tutela della stabilità dell'istituto, anche la possibilità di avviare l'iter per la richiesta della ricapitalizzazione precauzionale al ministero dell'Economia".



Sulla soluzione di mercato, dopo il ritiro del fondo Blackrock, confida il Ministro dell'Economia Giovanni Tria. Per il titolare del dicastero, i commissari sono all'opera, anche se il tempo non è molto. "In ogni caso il lavoro fatto per Blackrock potrà essere utile per una nuova soluzione visto che ci sono le convenienze per un possibile acquirente".

Il ruolo di Blackrock nel piano di salvataggio sarebbe dovuto scattare dopo la conversione in azioni dei 320 milioni di euro del bond sottoscritto dal Fondo interbancario tutela depositi, alimentato dalle altre banche italiane. In questo modo, il Fondo sarebbe diventato il primo azionista con una quota inferiore al 50% e dunque senza incidere nel controllo della banca. Confermata l'assemblea del Fondo del 14 maggio che dovrebbe dare via libera alla parte convertibile dei bond di Carige.

Il mercato intanto si interroga su un possibile intervento di Intesa Sanpaolo che si faccia carico delle sorti di Carige.

Nel frattempo, il Gruppo Unicredit fa sapere di essere eventualmente pronto a giocare un ruolo di sistema per una soluzione alla crisi di Carige, purché questa poggi su basi "giuste e proporzionali". Lo ha affermato l'Amministratore Delegato del gruppo di Piazza Gae Aulenti, Jean Pierre Mustier, nella conferenza stampa sui risultati del primo trimestre 2019, rispondendo a una domanda su un possibile intervento nel salvataggio dell'istituto genovese. "Se ci sono necessità del sistema bancario - ha affermato - siamo sempre pronti a sostenere il Paese, su basi giuste e proporzionali".
Condividi
```