Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 +0,26%
Francoforte 28-mar
18.492,49 +0,08%

Tria: "Nuovo dipartimento al Mef per investimenti pubblici"

La proposta del ministro dell'Economia: "Servirà per un efficace impiego delle risorse e un'efficiente programmazione"

Economia
Tria: "Nuovo dipartimento al Mef per investimenti pubblici"
(Teleborsa) - Un nuovo dipartimento al ministero dell'Economia e Finanze che si occupi di investimenti pubblici. È la proposta del ministro Giovanni Tria, inserita in una bozza di regolamento di organizzazione del ministero. Il nuovo dipartimento dovrebbe affiancarsi a quelli già esistenti del Tesoro, della Ragioneria generale dello Stato, delle Finanze e dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi.



Nello specifico, il nuovo dipartimento dovrebbe occuparsi "dell'analisi, delle politiche e della programmazione della spese in conto capitale", venendogli attribuite "le funzioni e i compiti spettanti al ministero in materia di programmazione degli investimenti pubblici materiali e immateriali".

Il dipartimento, continua la bozza, "è la struttura di supporto al ministro dell'Economia e di raccordo tra il ministero e le altre amministrazioni pubbliche in materia di investimenti, in funzione degli obiettivi di politica economica, di crescita e produttività del Paese indicati dal ministro".

Lo scopo del dipartimento sarebbe di declinare "in criteri oggettivi e quantificabili i suddetti obiettivi per il più efficace impiego delle risorse e per la più efficiente e tempestiva programmazione, anche ai fini dell'adozione degli atti di indirizzo e di programmazione relativi all'impiego dei fondi dell'Unione europea, in raccordo con la Presidenza del Consiglio".
Condividi
```