Facebook Pixel
Milano 14:18
33.846,91 -0,10%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 14:18
7.834,42 -0,54%
Francoforte 14:18
17.735,64 -0,57%

Bio-on, polimero per filtri sigarette riduce sostanze nocive. Titolo festeggia risultato

Brevettato un nuovo materiale grazie alle ricerche realizzate negli ultimi 2 anni nei laboratori di CNS in Italia e dall’Università di Clarkson nello stato di New York

Finanza
Bio-on, polimero per filtri sigarette riduce sostanze nocive. Titolo festeggia risultato
(Teleborsa) - Bio-on annuncia un risultato straordinario raggiunto dai propri ricercatori: grazie ad una particolare lavorazione è stato realizzato un liquido polimerico, naturale e biodegradabile al 100%, che può sostituire la triacetina utilizzata nei filtri delle sigarette di vecchia e nuova generazione. Due sono i risultati che si ottengono: sostituire i collanti attualmente utilizzati dall’industria del tabacco nei filtri per sigarette e introdurre un elemento filtrante naturale che blocca fino al 60% gli agenti dannosi per il corpo umano (ROS o Reactive Oxygen Species), senza modificare il gusto della nicotina.

Bio-on è in contatto con le più grandi aziende produttrici mondiali di tabacco. La produzione del nuovo liquido polimerico è già iniziata nello stabilimento di Bio-on a Castel San Pietro Terme (Bologna, Italia) e sarà rapidamente ampliata negli stabilimenti dei licenziatari che hanno già raggiunto accordi con Bio-on. Per la prima fase, la società è già pronta a produrre 15.000 tonnellate/anno (2019-20) e, alla luce del forte interesse che sta riscontrando, prevede di triplicare i quantitativi dal 2021.

"Questa innovazione è destinata a rivoluzionare il settore del tabacco – dice Marco Astorri, Presidente e CEO di Bio-on – e siamo molto orgogliosi del lavoro di squadra che è stato fatto negli ultimi 24 mesi dai nostri ricercatori in Italia, nella Business Unit CNS (Cosmetic, Nanomedicine & Smart Materials), e dagli scienziati dell’Università di Clarkson".

Il titolo Bio-on festeggia a Piazza Affari la notizia con un balzo di oltre 2 punti percentuali a fronte delle vendite generalizzate che hanno colpito l'intero listino milanese, penalizzato dalle persistenti tensioni sul commercio internazionale.
Condividi
```