Facebook Pixel
Milano 17:35
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19:49
17.142,27 -1,45%
Dow Jones 19:49
38.023,53 +0,66%
Londra 17:35
7.895,85 +0,24%
Francoforte 17:35
17.737,36 -0,56%

Trenitalia, l'InterCity si rinnova con più confort e qualità

Presentati i nuovi treni con locomotore E414 i già attivi sulla linea Milano – Genova – La Spezia/Livorno e caratterizzati da un completo rifacimento di ambienti, illuminazione e tessuti

Economia, Trasporti
Trenitalia, l'InterCity si rinnova con più confort e qualità
(Teleborsa) - Ogni giorno serve 14 milioni di persone che si muovo in treno per svago o per lavoro: l'InterCity viene completamente rinnovato nella flotta e nel servizio, che si attesta sui più alti standard di qualità di Trenitalia, Gruppo FS Italiane.

Maggiore comfort, più puntualità e nuovi servizi a bordo treno caratterizzano la nuova stagione degli Intercity, su vengono investiti 1,4 miliardi in 10 anni. Lo ha detto l'Amministratore delegato del Gruppo FS Italiane Gianfranco Battisti, alla conferenza stampa per la presentazione del nuovo servizio, assieme all'Amministratore delegato di Trenitalia Orazio Iacono. L'evento si è tenuto a Roma, presso la stazione Termini, alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli.

"Una rivoluzione epocale. Un forte impulso al rinnovo della flotta che non si è mai visto prima", l'ha definita l'Ad di Trenitalia, Orazio Iacono.

I numeri: 108 treni al giorno fra InterCity Giorno e Notte, collegamenti con circa 200 città che offrono un servizio capillare, 14 milioni di viaggiatori, livelli di soddisfazione al 90%.

Presentati i nuovi treni InterCity con locomotori E414 in grado di garantire elevati standard di puntualità e regolarità e migliorare quindi la qualità complessiva del viaggio. I locomotori, già in circolazione sulla relazione Milano – Genova – La Spezia/Livorno, a breve saranno utilizzati anche da e per Ventimiglia e Grosseto e per i collegamenti fra Milano e la Puglia, via linea Adriatica.

Più confort e più qualità. Sui nuovi treni sono stati realizzati posti dedicati al trasporto bici e spazi per i passeggini, insieme ai distributori automatici di snack e bevande, che incrementeranno la soddisfazione complessiva dei viaggiatori. Sono in corso anche le attività per il rinnovo degli ambienti e degli arredi, con nuove luci a led e tessuti, insieme a una migliore percezione della sicurezza a bordo treno con l’installazione di telecamere di videosorveglianza. Sugli InterCity Notte sono già state rinnovate il 70% delle cuccette, per la maggior parte concentrate per i collegamenti notturni fra Roma e la Sicilia. Sono in corso interventi per il restyling delle vetture letto.

Fra le ulteriori novità, l’introduzione del pulitore viaggiante, il servizio per aumentare pulizia e decoro delle carrozze. Operatori specializzati che viaggiano sui treni InterCity per intervenire con tempestività e continuità, garantendo standard di pulizia più elevati.

Le azioni di Trenitalia hanno l’obiettivo di invogliare sempre più persone a scegliere il treno, mezzo ecologico per eccellenza, per i loro spostamenti a media e lunga percorrenza, lasciando l’auto a casa. Ciò garantirà enormi benefici per l’ambiente e, di conseguenza, per la qualità dell’aria delle città e delle principali aree urbane del Paese.
Condividi
```