Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Dl Crescita, affitti brevi: in arrivo codice identificativo anti evasione

Attraverso il "bollino di qualità" obbligatorio per gli annunci i dati verranno comunicati direttamente all'Agenzia delle entrate. Stretta su tassa di soggiorno

Economia, Turismo
Dl Crescita, affitti brevi: in arrivo codice identificativo anti evasione
(Teleborsa) - Una banca dati di tutte le strutture ricettive, operativa da agosto, l'introduzione dell'obbligo di un "bollino di qualità" e una stretta sulla tassa di soggiorno. Con il Decreto Crescita, a partire da quest'estate, il Governo punta a combattere l'evasione fiscale nel settore degli affitti brevi attraverso nuove norme.

Entro luglio è prevista l'istituzione di una banca dati delle strutture ricettive, nella quale saranno inseriti anche degli immobili destinati alle locazioni brevi presenti sul territorio nazionale. Ad ogni struttura o appartamento in affitto verrà assegnato un codice identificativo che dovrà, obbligatoriamente, comparire sugli annunci pubblicati sui vari portali on line e i dati saranno comunicati automaticamente all'Agenzia delle entrate, rendendo più agevoli i controlli e impossibile sfuggire al Fisco. Senza il codice non sarà possibile pubblicare le offerte di affitto, pena sanzioni da 500 a 5.000 euro per annuncio a carico del portale.

Verrà, inoltre, data la possibilità ai Comuni di verificare direttamente il pagamento della tassa di soggiorno da parte dei turisti. I dati inseriti sul portale "Alloggiati Web" – usato per comunicare alla questura i dati degli ospiti (procedura obbligatoria anche per chi offre l'appartamento per le locazioni brevi) – saranno inviati dalle questure all'Agenzia delle entrate affinché siano resi disponibili ai Comuni che hanno istituito l'imposta o il contributo di soggiorno.







Condividi
```