Facebook Pixel
Milano 16:18
34.333,17 +1,16%
Nasdaq 16:18
17.706,44 +1,58%
Dow Jones 16:18
38.261,83 +0,46%
Londra 16:18
8.135,52 +0,70%
Francoforte 16:18
18.174,61 +1,44%

Enea, online piattaforma web per economia a basse emissioni di CO2

Il nuovo applicativo nasce nell'ambito del progetto europeo IMEAS (Integrated and Multi-level Energy models for the Alpine Space), di cui ENEA è capofila, per condividere nuovi strumenti di pianificazione e implementazione delle politiche energetiche dei 7 Paesi dello Spazio Alpino (Italia, Francia, Germania, Austria, Slovenia, Svizzera e Liechtenstein)

Economia, Energia
Enea, online piattaforma web per economia a basse emissioni di CO2
(Teleborsa) - La piattaforma web imeas.eu ideata da ENEA per condividere esperienze e strumenti a supporto della transizione energetica verso un’economia a basse emissioni di CO2, è online.

Il nuovo applicativo nasce nell'ambito del progetto europeo IMEAS (Integrated and Multi-level Energy models for the Alpine Space), di cui ENEA è capofila, per condividere nuovi strumenti di pianificazione e implementazione delle politiche energetiche dei 7 Paesi dello Spazio Alpino (Italia, Francia, Germania, Austria, Slovenia, Svizzera e Liechtenstein).

Finanziato con circa 2 milioni di euro dal Fondo europeo di sviluppo regionale, il progetto IMEAS coinvolge 12 partner sull'integrazione multi dimensionale della governance e sull'incremento delle capacità necessarie per un’efficace pianificazione energetica.

"Crediamo che l’utilizzo di metodologie integrate e armonizzate abbia un ruolo fondamentale nell'attuazione di strategie efficaci per abbattere le emissioni di CO2 - commenta Roberta Roberto, ricercatrice ENEA del Dipartimento Tecnologie Energetiche e responsabile del progetto -. Consentendo la condivisione di strumenti e informazioni la piattaforma diventa sia uno spazio interattivo che un modo per favorire la disseminazione dei risultati dei progetti e delle ricerche che verranno inseriti dagli utenti dei vari Paesi. Questo inoltre permetterà di creare rete tra utenti con interessi e competenze comuni", conclude Roberto.
Condividi
```