Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

TAV, Conte chiarisce: "Si farà perché rinegoziarla implicherebbe costi ingenti"

A pesare sulla decisione finale - spiega il Premier - è stata la posizione ferma della francia a realizzare l'opera che non ha consentito la rinegoziazione in toto dell'infrastruttura

Economia, Trasporti
TAV, Conte chiarisce: "Si farà perché rinegoziarla implicherebbe costi ingenti"
(Teleborsa) - La TAV si farà perché fermare l'opera costerebbe di più che realizzarla, posto che l'Italia "non è riuscita ad ottenere la ridiscussione dell'opera" e che la Francia ha espresso la ferma volontà i portare avanti l'infrastruttura. Lo ha precisato il Premier Giuseppe Conte nel corso del question time alla Camera.

"Questo è stato l'elemento decisivo che ha pesato nella mia valutazione", ha sottolineato il Presidente del Consiglio, ripercorrendo le fasi del processo di rivalutazione dell'opera: i risultati dell'analisi costi-benefici che hanno rafforzato la sua perplessità a portare avanti l'opera. "Abbiamo sempre sostenuto necessità di ridiscutere opera - ha ricordato - e ciò ha consentito di ottenere dalla Commissione europea un aumento della sua quota parte di finanziamento, questo è un dato oggettivo, quello che non siamo riusciti ad ottenere è la ridiscussione opera, anche a causa della volontà della Francia di portarla avanti".

"Quando ci sono accordi internazionali - ha precisato il Premier - c'è una alternativa: raggiunge accordo bilaterale o si sceglie una determinazione unilaterale che però implica costi ingenti".

In merito al tema Autonomie, Conte ribadita del ruolo centrale delle Camere nel processo decisionale. "Ritengo che il Parlamento - ha sottolineato - non debba essere coinvolto solo al termine del procedimento con un'alternativa del prendere e lasciare, le Camere devono assumere un ruolo primario prima della sottoscrizione dell'intesa".

Conte ha parlato anche della manovra economica, assicurando che sarà concertata e varata in anticipo. "Stiamo lavorando alacremente. Nei prossimi giorni - ha assicurato - vedremo le parti sociali alla presenza di molti ministri per varare la manovra economica in anticipo".
Condividi
```