Milano 17:35
47.328 +0,50%
Nasdaq 21:42
25.062 +0,64%
Dow Jones 21:42
48.223 +0,65%
Londra 17:35
10.603 -0,05%
Francoforte 17:35
23.807 -1,14%

Protocollo d'intesa Inps-Guardia di Finanza

Costituito, a decorrere dal 1° settembre 2019, il "Polo nazionale della Guardia di Finanza” dedicato al Corpo per l’erogazione delle pensioni, del trattamento di fine servizio e dei prestiti

Economia
Protocollo d'intesa Inps-Guardia di Finanza
(Teleborsa) - Il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Giuseppe Zafarana, e il Presidente dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, Pasquale Tridico, hanno sottoscritto il protocollo d’intesa con cui si costituisce, a decorrere dal 1° settembre 2019, il "Polo nazionale della Guardia di Finanza" dedicato al Corpo per l’erogazione delle pensioni, del trattamento di fine servizio e dei prestiti.

Da oggi, (lunedì 29 luglio,ndr) - si legge nella nota ufficiale rilasciata dall'Inps - la Direzione Regionale Lazio dell’Inps, cui farà capo il "Polo", sovrintenderà alla gestione delle attività di sistemazione dei cassetti pensionistici del personale e alla liquidazione dei trattamenti di quiescenza, con il pagamento della prima mensilità di pensione. Si occuperà, inoltre, delle domande di riscatto, computo e ricongiunzione, delle indennità di buonuscita, della definizione dei riscatti ai fini del TFS e delle richieste di erogazione dei piccoli prestiti e prestiti pluriennali.

Saranno concentrati, in definitiva, presso la nuova struttura, i processi di lavoro gestiti dall’Inps, ossia tutte quelle procedure attualmente svolte dalle Direzioni Provinciali e dalle Filiali Metropolitane dislocate sull’intero territorio nazionale. Il Polo subentra nella gestione degli assicurati appartenenti alla GDF che alla data del 1° settembre non risulteranno aver presentato all’Inps domanda di prestazione pensionistica.
Condividi
```