(Teleborsa) - L'uso di app per ordinare cibo e farselo arrivare direttamente a casa o in ufficio riguarda più di
un italiano su tre. Questo è
il dato di Coldiretti/Censis sul food delivery che si classifica come il settore più dinamico della ristorazione, in occasione dell'annuncio del decreto che contiene anche tutele per i rider.
"Al mercato del food delivery - sottolinea la Coldiretti -
si rivolgono 18,9 milioni di italiani con regolarità o occasionalmente che hanno consumato a casa cibo ordinato da ristoranti e pizzerie tramite una piattaforma web come Just Eat, Foodora, Deliveroo, Bacchette Forchette o Uber Eats, solo per citare le più note, accanto alle quali si sono sviluppate numerose realtà locali. Non a caso il 38,1% degli italiani che ordinano il cibo sulle piattaforme web ritengono prioritario migliorare il rispetto dei diritti del lavoro dei rider, i fattorini che portano i piatti nelle abitazioni, secondo lo studio Coldiretti/Censis. Ma
oltre alle condizioni dei lavoratori, sono diversi gli aspetti del food delivery che andrebbero cambiati a giudizio di chi fa ricorso a questo tipo di piattaforme."
"
Il 28% di chi riceve il cibo a casa richiama - conclude Coldiretti -
l'esigenza di una maggiore sicurezza dei prodotti durante il loro trasporto garantendo adeguati standard igienici, evitando ogni contaminazione e preservando la qualità del cibo, ma c'è anche un 25,3% che chiede alle piattaforme web di promuovere anche la qualità dei prodotti e degli ingredienti che propongono nei loro menù di vendita, e un altro
17,7% vorrebbe migliorare anche l'utilizzo di prodotti tipici e di fornitori locali."