Facebook Pixel
Giovedì 2 Dicembre 2021, ore 19.41
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Cityringen, grande attesa per l'inaugurazione della metro di Copenaghen

Sarà la capofila Salini Impregilo ad inaugurare l'opera a fianco della Famiglia Reale

Economia, Finanza, Trasporti ·
(Teleborsa) - La nuova metro di Copenaghen, detta Cityringen, sarà inaugurata il 29 settembre da Salini Impregilo. Alla cerimonia saranno presenti la Regina Margherita di Danimarca, accompagnata da alcuni rappresentanti della Famiglia Reale, insieme al Primo Ministro Mette Frederiksen, al Ministro dei Trasporti Benny Engelbrecht, al Sindaco di Copenhagen Frank Jensen e a Pietro Salini, Amministratore Delegato di Salini Impregilo.



Grazie a una frequenza di 80-100 secondi tra un treno e l'altro, la metro, realizzata in soli otto anni, sarà in grado di trasportare ogni anno 72 milioni di passeggeri, dando così il proprio contributo all'obiettivo più ambizioso di Copenhagen: diventare entro il 2025 la prima capitale carbon neutral al mondo. I treni sono totalmente automatizzati e senza conducente, con una frequenza di passaggio che aumenta nelle ore di picco.

"Siamo soddisfatti di aver supportato il Governo danese nella realizzazione di un progetto che rappresenta un modello per lo sviluppo della mobilità sostenibile nel mondo - ha dichiarato Pietro Salini - Cityringen è una metro smart, la cui costruzione ha rappresentato una sfida unica dal punto di vista ingegneristico e ci ha messo continuamente alla prova per superare complessità legate alla gestione di un'opera così ampia in una città come Copenhagen, con edifici storici da tutelare e impegno continuo per ridurre al massimo i disagi della popolazione nella fase di costruzione".

l contratto di oltre 2 miliardi e 850 milioni di euro è stato aggiudicato da un gruppo di eccellenze italiane: il consorzio del Copenhagen Metro Team guidato da Salini Impregilo per opere civili, Ansaldo STS (oggi Hitachi) per lavori ferroviari, segnalamento, manutenzione e materiale rotabile. GCF - Generale Costruzioni Ferroviarie ha invece ricevuto l'incarico di costruire un sistema ferroviario innovativo lungo l'intero binario e un'estensione nord aggiuntiva di Cityringen.




Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.