Facebook Pixel
Milano 17:35
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 20:59
17.013,41 -2,19%
Dow Jones 20:59
37.908,15 +0,35%
Londra 17:35
7.895,85 +0,24%
Francoforte 17:35
17.737,36 -0,56%

Rifiuti, Confartigianato sollecita arrivo norme chiare su end of waste

Autorizzazioni a riciclo rifiuti tornino alle Regioni

Economia
Rifiuti, Confartigianato sollecita arrivo norme chiare su end of waste
(Teleborsa) - Sbloccare le attività di recupero e trasformazione dei rifiuti svolte dalle imprese, consentendo alle Regioni di autorizzare il riciclo "caso per caso", nel rispetto della direttiva europea sui rifiuti. Lo chiede Confartigianato intervenuta oggi in audizione all'8^ Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla normativa che regola la
cessazione della qualifica di rifiuto (end of waste).

Secondo i rappresentanti di Confartigianato l'assenza di una regolamentazione chiara sull'end of waste e l'attuale confusione sulle competenze autorizzative di Stato e Regioni ha paralizzato le attività di riciclo e riutilizzo dei rifiuti creando gravi problemi a 525.000 imprese artigiane di numerosi settori, dall'edilizia al tessile, dalla lavorazione del legno alla meccanica, all'impiantistica fino al comparto alimentare. "Si tratta di una vera e propria emergenza che sta bloccando la transizione verso l'economia circolare in Italia", sottolinea Confartigianato.

In attesa che vengano emanate norme chiare e omogenee a livello nazionale per semplificare il recupero degli scarti di lavorazione e il loro riutilizzo nel processo produttivo, la Confederazione chiede che siano "subito riaffidate alle Regioni le autorizzazioni al riciclo caso per caso, sulla base di precise condizioni e di criteri definiti, uguali per tutta l`Europa". Inoltre, propone di "istituire a livello nazionale una cabina di regia e di monitoraggio di tutte le autorizzazioni rilasciate sul territorio".
Condividi
```