(Teleborsa) -
I tempi cambiano, il
Natale - in particolare la
tradizionale caccia al regalo - pure.
Dimenticate la ressa natalizia tra le
corsie dei grandi magazzini, non c’è più
tempo per girare tutti i negozi della città. Stop pure alle ore di ricerca del
parcheggio e al bando al
dono poco originale in offerta.
Oggi la
caccia al regalo perfetto non corrisponde più a un’affannosa
full immersion last minute tra le vie del centro, ma parte, in tutta
comodità e tranquillità, dallo sconfinato
universo online. E-commerce (68%), motori di ricerca (64%), social network (46%), e-shop e cataloghi digitali (38%) sono le vetrine da cui oggi oltre
6 italiani su 10 (63%) vanno a indagare per individuare il regalo dei sogni, per sé e per i propri cari.
Un trend che si sta affermando nel
Bel Paese ma che arriva dagli
Stati Uniti, dove secondo una recente indagine della National Retail Federation riportata da USA Today ben il
73% dei consumatori ha dichiarato di voler utilizzare il proprio smartphone, il tablet o altri device elettronici per effettuare
ricerche e comparazioni legate ai regali di Natale.Una nuova
"Christmas digital experience" sta quindi prendendo forma con l’integrazione sistematica dei vantaggi della scelta del regalo online, ovvero il risparmio di
tempo, il confronto delle offerte e la consultazione delle recensioni, all’esperienza dell’acquisto fisico, che permette di interagire concretamente con il dono, ottenere nuove idee e inspirazioni tra le vetrine e la possibilità di vivere appieno l’atmosfera natalizia. In molti infatti valuteranno i
regali online ma li prenderanno in negozio (58%), o viceversa li toccheranno con mano sugli scaffali per poi
acquistarli online (52%), o infine li compreranno in rete per poi ritirarli in negozio (24%).È quanto emerge da uno studio promosso da
Espresso Communication per
Sodexo Benefit&Rewards Services, attraverso un monitoraggio online sui principali social network, blog, forum e community, con il coinvolgimento di un
panel di docenti universitari e l’analisi degli ultimi trend riportati dalle testate internazionali. “Lo
shopping natalizio del futuro sta già nascendo e si sta concretizzando con la
perfetta integrazione dell’esperienza digitale e l’acquisto fisico in negozio grazie a imprese che stanno adattando l’offerta ai cambiamenti della domanda mediante l’elaborazione di processi e strumenti come Pass Shopping, buono acquisto defiscalizzato che permette un
a libertà ad ampio raggio negli acquisti dei regali – spiega
Sergio Satriano, Managing Director di Sodexo Benefit&Rewards Services.