(Teleborsa) -
Milano si conferma la
capitale italiana dello shopping. Questo uno dei dati che emergono dallo
Shopping Tourism Italian Monitor, il
rapporto di ricerca annuale a cura di
Risposte Turismo punto di riferimento per tutti gli operatori coinvolti e interessati allo
shopping tourism, segmento della macro industria turistica dalle
grandi potenzialità di sviluppo anche nel nostro Paese.
A far da cornice alla presentazione, la terza edizione di
Shopping Tourism - il forum italiano , l’unico appuntamento in Italia, annuale e itinerante, dedicato al fenomeno ideato e organizzato da
Risposte Turismo a Milano nella giornata di oggi, martedì
3 dicembre. MILANO REGINA - Dalla prima indagine, realizzata su un campione di oltre 700 italiani di diversa età, provenienti da tutte le
regioni d’Italia ed esercitanti professioni variegate, emerge infatti come siano
tre su dieci i connazionali ad aver effettuato almeno un viaggio
motivato dallo shopping. Per questi ultimi Milano è la destinazione
più visitata al mondo (31%), davanti agli
outlet (20%) e a Firenze (16,5%).Sempre Milano risulta essere la seconda destinazione al mondo associata allo shopping tourism dal campione intervistato (48% dei rispondenti), dietro a
New York (55%) e davanti a Londra (41%), Parigi (31%) e Roma (18%).
Maggiore scelta e prezzi più convenienti: motivazioni principali di viaggio per shopping - Tra chi ha viaggiato almeno una volta nella
vita per shopping, il
39% afferma di averlo fatto per avere più scelta rispetto al luogo di residenza e un
31% per approfittare di
prezzi più convenienti.