Facebook Pixel
Milano 10:12
34.146,5 +0,61%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 0,00%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 10:12
8.118,92 +0,50%
Francoforte 10:11
18.041,63 +0,69%

Avio collaborerà con Made in Space per sviluppo servizi e sostenibilità spazio

Finanza, Scienza e tecnologia
Avio collaborerà con Made in Space per sviluppo servizi e sostenibilità spazio
(Teleborsa) - Avio ha sottoscritto una lettera d’intenti con la società Made in Space, filiale lussemburghese del gruppo statunitense Made in Space Inc., per lo sviluppo di soluzioni tecnologicamente avanzate per i servizi di Orbit Servicing, incluso il De-Orbiting di detriti spaziali.

La soluzione VIRTUS, che sta per Vega In-orbit Robotic Technology Use & Services, ha come obiettivo lo sfruttamento di un braccio robotico sviluppato da Made in Space e di un modulo propulsivo orbitale sviluppato da Avio che consentono di eseguire molteplici missioni in orbita, tra le quali il recupero di detriti spaziali. La soluzione di Avio basata sul lanciatore Vega C consentirà di operare in orbita vari servizi, contestualmente al rilascio di satelliti.

Alla firma, nello stabilimento Avio di Colleferro, era presente il Ministro dell’Economia del Lussemburgo, Franz Fayot, di ritorno dall'incontro istituzionale avuto a Roma con il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo Spazio, Riccardo Fraccaro. L'accordo infatti rafforza la cooperazione economica ed industriale tra i due Paesi, che già prevede il lancio dei satelliti lussemburghesi ESAIL e NAOS con Vega nei prossimi anni.

Giulio Ranzo, Amministratore Delegato di Avio, ha sottolineato che queste collaborazioni tecnologiche "mirano a incentivare la sostenibilità dell’accesso allo spazio" ed ha ricordato che "la cooperazione con il Lussemburgo è di particolare importanza per il ruolo che questo Paese ricopre nella Space Economy europea".

Condividi
```