(Teleborsa) - Guardare al passato per
ricostruire, magari una società
più equilibrata, che eviti gli errori del passato e sia avviata su un sentiero di
crescita sostenibile. Una lettura degli eventi più recenti della
pandemia di Covid-19, che ha sconvolto il mondo intero, l'economia e gli stili di vita delle persone ed una retrospettiva sulle scelte del passato più lontano e più recente: dalla devastazione delle foreste vergini all'inquinamento causato da scelte miopi.
E' questo il cuore del Libro
"Non è andato tutto bene - Manuale per rialzarsi", scritto a due mani da
Francesco Maria Cirillo, giornalista specializzato in economia, difesa e spazio, e
Carlo Porcaro, giornalista che collabora con Il Mattino e Il Quotidiano del Sud. Un libro edito da
Castelvecchi Editore - Collana ESC, disponibile nelle librerie a giugno ed anche in versione ebook.
Con ironia e leggerezza, passione e precisione, gli autori analizzano, attraverso
interviste e dialoghi con esperti ed opinionisti quali Ernesto Burgio, Duccio Bianchi e Francesco Ferrante, i mesi marchiati dal demone
Covid-19, logica e inevitabile conseguenza degli eventi accaduti negli ultimi 400 anni, nel tentativo di
disegnare il possibile scenario che emergerà nel mondo e nell’Italia dC (del dopo Coronavirus) e le sfide politiche, sociali ed economiche cui la nostra società sarà chiamata a rispondere.
Il libro si sviluppa in quattro direttrici principali - politica, comunicazione, economia e ambiente - e si propone come vademecum per la classe dirigente italiana ed i policymakers in vista di una
rinascita sostenibile del Paese.