Facebook Pixel
Milano 12:07
33.360,31 -1,75%
Nasdaq 15-apr
17.706,83 0,00%
Dow Jones 15-apr
37.735,11 -0,65%
Londra 12:07
7.843,92 -1,53%
Francoforte 12:07
17.765,28 -1,45%

MiSE, Blockchain: al via consultazione su Strategia nazionale

Economia
MiSE, Blockchain: al via consultazione su Strategia nazionale
(Teleborsa) - Al via oggi, giovedì 18 giugno, la consultazione pubblica del documento di sintesi sulla "Strategia italiana per la Blockchain e i registri distribuiti", realizzata con il contributo del gruppo di esperti selezionati dal Ministero dello Sviluppo Economico. Lo comunica lo stesso Ministero in una nota sottolineando che al termine della consultazione, il 20 luglio 2020, le osservazioni provenienti dagli stakeholder e dai soggetti interessati saranno valutate dagli esperti per l’elaborazione della proposta finale della strategia.

“L’obiettivo – come indicato dal Ministro Patuanelli - è quello di supportare e favorire la transizione digitale del sistema produttivo e di far diventare l’Italia un Paese europeo all’avanguardia nelle tecnologie emergenti”, dichiara il Sottosegretario Mirella Liuzzi. “La stesura della strategia per la Blockchain e i registri distribuiti - aggiunge - è un passo importante affinché questa tecnologia diventi centrale, così come per l’Intelligenza artificiale, per lo sviluppo economico e sociale del Paese, oltre a costituire il contributo italiano ad un’azione sinergica tra i paesi membri della UE”.

Nel documento di sintesi in consultazione vengono approfondite policy e strumenti sui temi connessi allo sviluppo e all’adozione di tecnologie per blockchain e registri distribuiti in modo da favorirne l’applicazione per imprese, pubblica amministrazione e cittadini.

Individuati, inoltre, i principali casi d’uso e i settori di applicazione di questa tecnologia che può diventare un efficace strumento per la tutela e la valorizzazione delle filiere produttive del nostro made in Italy e per il contrasto, con maggiore efficacia, della contraffazione dei prodotti a vantaggio della trasparenza per i consumatori.

Prosegue, intanto, il percorso di elaborazione della Strategia sull’Intelligenza Artificiale, il cui documento finale verrà successivamente condiviso con l’Unione Europea.
Condividi
```