Facebook Pixel
Milano 17:21
34.252,67 +0,92%
Nasdaq 17:20
17.714,3 +1,63%
Dow Jones 17:20
38.166,54 +0,21%
Londra 17:21
8.143,56 +0,80%
Francoforte 17:20
18.162,73 +1,37%

Infrastrutture critiche, ENEA presenta progetto "Rafael"

Sarà illustrato domani alle 10 in un webinar sulla sicurezza rivolto a imprese e PA

Economia
Infrastrutture critiche, ENEA presenta progetto "Rafael"
(Teleborsa) - Rendere disponibili a imprese e PA le innovazioni per la protezione delle infrastrutture critiche sviluppate nell'ambito della piattaforma CIPCast. Questo l'obiettivo del progetto Rafael che verrà presentato domani, giovedì 23 luglio alle ore10 , in un webinar organizzato da Enea.

Il progetto Rafael è volto a ottimizzare ed integrare metodologie e tecnologie sviluppate negli anni nell'ambito della Protezione delle Infrastrutture Critiche in una piattaforma, il Sistema alle Decisioni (DSS) CIPCast, che si propone come la piattaforma di riferimento per fornire servizi alle imprese ed alla Pubblica Amministrazione attraverso il costituendo Centro EISAC.it che ne effettuerà il deployment operativo in Italia. Oltre a predire la probabilità di danneggiamento dei singoli elementi, CIPCast – spiega Enea in una nota – valuta anche l'impatto sui servizi e le conseguenze sulla popolazione e sul sistema industriale in caso di terremoti, precipitazioni intense, azioni terroristiche o dolose. Attualmente, la piattaforma CIPCast è utilizzata per il monitoraggio della rete di distribuzione elettrica dell'area metropolitana di Roma ed è in grado di generare scenari sintetici di terremoti e precipitazioni intense in alcune aree delle Regioni Lazio e Toscana. Rafael amplierà il suo utilizzo alle aree del Sud Italia maggiormente esposte a pericoli naturali o antropici in modo da estenderne progressivamente le funzionalità a tutto il territorio nazionale.

Attraverso il progetto Rafael – fa sapere Enea – si vuole arricchire la piattaforma CIPCast con ulteriori funzionalità derivanti da tecnologie disponibili (e da sviluppare) nel partenariato, che andranno a migliorarne le attuali capacità, in particolare in relazione allo sviluppo di nuova sensoristica e all'inclusione di analisi e valutazioni condotte a partire da dati di remote sensing. Il progetto Rafael realizzerà degli studi pilota attraverso 4 differenti Test Case localizzati in aree distinte in alcune città del Centro Sud ed in aree di rilevanza strategica per il Paese. Le funzionalità di CIPCast verranno estese per includere i servizi essenziali e le reti (elettriche, acqua, gas, telecomunicazioni, strade e ferrovie) evidenziandone le dipendenze funzionali in modo da costruire un primo sistema di Previsioni Operative del Rischio sul "sistema dei sistemi" integrati tra loro attraverso opportune mappe di dipendenze.

Gli sviluppi del progetto Rafael – si legge nella nota – porteranno significativi contributi allo sviluppo del sistema con l'obiettivo (sul lungo periodo) di creare una struttura operativa di previsione del rischio su tutto il Paese. In questo senso, il progetto Rafael – conclude Enea – si situa nella linea di un programma, a livello europeo (il programma EISAC), che mira a creare centri di analisi del rischio sulle Infrastrutture Critiche in tutti gli Stati Membri.



Condividi
```