Facebook Pixel
Milano 17:35
34.363,75 +1,89%
Nasdaq 21:05
17.483,93 +1,59%
Dow Jones 21:05
38.488,59 +0,65%
Londra 17:35
8.044,81 +0,26%
Francoforte 17:35
18.137,65 +1,55%

Sisma Amatrice, Conte: "Premesse per velocizzare ricostruzione"

"Cittadini hanno completamente ragione, noi siamo qui per ascoltare e fare sempre meglio", ha detto il Premier

Economia, Politica
Sisma Amatrice, Conte: "Premesse per velocizzare ricostruzione"
(Teleborsa) - "Stiamo creando le premesse per procedere molto più speditamente rispetto al passato. Noi siamo qui per ascoltare, per fare sempre meglio". Queste le parole del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, da Amatrice in occasione della cerimonia di commemorazione delle vittime del terremoto del 24 agosto 2016.

Presenti anche il Governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, il Commissario straordinario alla ricostruzione, Giovanni Legnini, il Capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli. "Questi ultimi interventi normativi, in particolare il dl rilancio e il dl semplificazione, insieme al nuovo Commissario Legnini, hanno creato un quadro per accelerare notevolmente la ricostruzione. Con la normativa vigente - ha sottolineato - non era possibile ricostruire, abbiamo fatto uno sforzo normativo e devo ringraziare tutti, abbiamo capito che andava modificata la disciplina".

"Il problema di queste aree è anche il rischio spopolamento, è una corsa contro il tempo,dobbiamo fare presto. Sicuramente - ha aggiunto il Premier sottolineando che anche il "Recovery Fund potrà dare un contributo per integrare le risorse già stanziate. Qui però non è solo un problema di risorse quanto di accelerare e semplificare".

Il Presidente del Consiglio, al termine della messa presieduta dal Vescovo di Rieti, Domenico Pompili, si è intrattenuto con alcuni cittadini e familiari delle vittime, alcuni dei quali hanno lamentato lentezza nella ricostruzione. "I cittadini hanno completamente ragione, noi siamo qui per ascoltare e fare sempre meglio, dobbiamo agire nella migliore tutela delle comunità locali", ha concluso Conte.

Nel messaggio inviato per la ricorrenza, lo stesso Presidente della Repubblica Mattarella ha sottolineato che "Nonostante tanti sforzi impegnativi, l’opera di ricostruzione dei paesi distrutti da quel sisma e da quelli che vi hanno fatto seguito in breve tempo è incompiuta e procede con fatica, tra molte difficoltà anche di natura burocratica"
Condividi
```