Facebook Pixel
Milano 17:35
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 20:45
17.719,54 +1,66%
Dow Jones 20:45
38.301,08 +0,57%
Londra 17:35
8.139,83 +0,75%
Francoforte 17:37
18.161,01 +1,36%

Coronavirus, arriva il nuovo Dpcm con misure anti contagio

Al via da oggi e fino al 30 settembre, Aumentata la capienza consentita nei mezzi del trasporto pubblico locale, confermati gli stop a discoteche e stadi.

Economia, Salute e benessere
Coronavirus, arriva il nuovo Dpcm con misure anti contagio
(Teleborsa) - Nuove disposizioni per la capienza di bus, metro e treni regionali – potranno essere riempiti fino all'80% – e conferma delle disposizioni contenute nel Dpcm in scadenza il 7 settembre, compresa la chiusura di discoteche e stadi.

Sono i provvedimenti contenuti nel decreto con le norme anti Covid firmato dal Presidente del Consiglio dei Ministri. La misura avrà validità fino al 30 settembre quando mancheranno due settimana alla scadenza dello stato di emergenza prorogato al 15 ottobre. Restano in vigore anche le ormai note tre regole fondamentali: igiene delle mani, distanziamento di 1 metro e utilizzo della mascherina nei luoghi al chiuso accessibili al pubblico e in tutti i luoghi in cui non sia possibile garantire il mantenimento del distanziamento.

Il testo contiene anche l'obbligo di indossare la mascherina dalle 18 alle 6 del mattino anche nei luoghi aperti al pubblico dove ci sia il rischio di assembramenti introdotto da un'ordinanza del Ministro della Salute Roberto Speranza lo scorso 16 agosto.

Confermate nel decreto anche le regole sull’obbligo di tamponi per chi arriva dai Paesi più a rischio (Spagna, Malta, Grecia e Croazia) e il divieto di ingresso da 17 Paesi e dovrebbe essere confermato l’obbligo di quarantena per gli arrivi da Romania e Bulgaria. Tra le novità del decreto anche la soluzione che consente il ricongiungimento di coppie binazionali che in alcuni casi non hanno potuto reincontrarsi negli ultimi mesi.

Infine, il decreto inserisce anche le attese regole sul trasporto locale che, dopo l’accordo con le Regioni, prevedono di allargare la capienza di bus, metro e treni regionali fino all’80 per cento se saranno in particolare garantite sistemi efficaci di areazione e di ricambio dell’aria. In piedi dovrà essere garantito il distanziamento di un metro.
Condividi
```