Facebook Pixel
Milano 9:10
33.898,18 -0,13%
Nasdaq 18-mar
17.985,01 0,00%
Dow Jones 18-mar
38.790,43 +0,20%
Londra 9:10
7.723,42 +0,01%
17.916,28 -0,09%

Catalfo difende Reddito Cittadinanza

Orgogliosi di questa riforma che va completata

Economia
Catalfo difende Reddito Cittadinanza
(Teleborsa) - "Oggi 1,3 milioni di famiglie ricevono un aiuto concreto grazie al Reddito di Cittadinanza. Donne e uomini - dal Nord al Sud Italia - per i quali adesso è possibile qualcosa che prima era impossibile: mettere un pasto caldo a tavola, pagare le bollette, comprare degli occhiali nuovi per i propri figli".



Lo scrive in un lungo post su Facebook il Ministro del Lavoro Nunzia Catalfo. "Come MoVimento 5 Stelle - prosegue- dobbiamo essere orgogliosi di questa riforma, da noi introdotta dopo anni di battaglie contro tutto e contro tutti. Grazie a noi e ai cittadini che ci hanno sostenuto in questi anni, oggi questa misura è realtà e, come dimostra l’aumento del 20% nei primi otto mesi del 2020 del numero di percettori (da 2,562 milioni a 3,081 milioni), sta aiutando il Paese a contenere il pesante impatto sociale ed economico di una pandemia che ha duramente colpito l’Italia e che ancora non è sconfitta".

Adesso - scrive la Ministra - "il nostro obiettivo è quello di fare presto e bene per completare questa riforma. Come Ministro del Lavoro, insieme al Ministro dell’Innovazione Paola Pisano, a maggio di quest’anno ho sottoscritto un protocollo d’intesa per giungere alla realizzazione del Sistema informativo del Reddito di cittadinanza. Il nostro scopo è quello di collegare tutti gli attori - Centri per l’impiego, Agenzie per il Lavoro, Unioncamere, imprese ecc. - per creare una grande rete nazionale che permetta il reale incrocio fra domanda e offerta di lavoro. A questo si affiancherà il completamento del piano di rafforzamento dei servizi per l’impiego, dopo gli inevitabili rallentamenti causati dagli effetti della pandemia. Grazie a un investimento di un miliardo di euro, le Regioni potranno giungere all’assunzione a tempo indeterminato di 11.600 operatori nei Centri per l’impiego che si aggiungeranno agli 8 mila già presenti, più che raddoppiando l’attuale organico e avvicinandolo così ai livelli degli altri principali Paesi Europei".


Con il Reddito di Cittadinanza, conclude Catalfo, "lo Stato finalmente si prende cura del cittadino e crea un ponte con il mercato del lavoro. Adesso occorre un passo avanti da parte di tutti per completare questo ponte. Per un’Italia più forte".
```