Facebook Pixel
Milano 17:35
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 20:35
18.276,23 -0,03%
Dow Jones 20:35
39.838,64 +0,20%
Londra 17:35
7.952,62 +0,26%
Francoforte 17:35
18.492,49 +0,08%

Avio, motore Zefiro 9 supera brillantemente prova di qualifica

La prova del nuovo propulsore è stata effettuata in Sardegna dove prosegue l'avanzamento dei lavori del nuovo Banco di prova LRE

Finanza, Spazio
Avio, motore Zefiro 9 supera brillantemente prova di qualifica
(Teleborsa) - Concluso con successo oggi in Sardegna il test di qualifica del motore Zefiro 9 VT3 di Avio, una versione evoluta del sistema di propulsione di terzo stadio già in uso sul lanciatore Vega, che è stata potenziata e customizzata per il nuovo Vega C in vista del maiden flight previsto nel 2021.



Grazie a questa prova, che ha richiesto 4 settimane di preparazione e coinvolto 20 tecnici e operatori specializzati, è stato possibile registrare oltre 500 misurazioni nei 120 secondi di accensione del motore, raccogliendo tutti i parametri necessari per calcolare il comportamento del motore con un’approssimazione molto vicina alle condizioni reali in cui si troverà a operare nello spazio.

Al termine del test, alla presenza del Sottosegretario alla Difesa Giulio Calvisi, si è svolta una visita al cantiere Avio SPTF - Space Propulsion Test Facility, di Perdasdefogu in provincia di Cagliari, in Sardegna, regione che sta giocando un ruolo sempre più centrale nel comparto aerospaziale italiano ed europeo.

Un progetto realizzato con finanziamento AVIO, MISE e Regione Sardegna, per l’avanzamento dei lavori di realizzazione del Banco di prova LRE, destinato ai test per lo sviluppo e la qualifica di motori "green” alimentati a propellenti criogenici. La fine dei lavori è confermata entro l’anno, per permettere l’installazione dell’impianto di prova e l’esecuzione del primo test motore. In parallelo, continuano le attività d’ingegneria nella sede operativa centrale AVIO in Sardegna, a Villaputzu (CA).

"Questo Ente rappresenta, non solo un esempio di forte sinergia e cooperazione interforze, ma è anche il sito ideale individuato per l’avanzamento di prestigiosi programmi di sviluppo nel settore della ricerca aerospaziale", ha dichiarato il Sottosegretario alla Difesa, Giulio Calvisi, aggiungendo "parliamo di progetti altamente sfidanti e di interesse per l’economia del territorio, regionale e nazionale". "L'esperienza e il know-how di Avio acquisiti in oltre 50 anni di attività - ha sottolineato - consentono al sistema paese, con importanti ricadute in Sardegna, di primeggiare nel campo dei lanciatori spaziali, della propulsione spaziale a solido, a liquido e criogenica, nonché nella propulsione tattica".

"L’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) è molto soddisfatta dei risultati del test, che dimostrano come i finanziamenti pubblici per programmi nazionali e dell’ESA nel settore accesso allo spazio consentano il rafforzamento delle competenze nazionali sia nella ben consolidata propulsione a propellente solido sia in quella innovativa a propellente liquido (ossigeno-metano)", ha dichiarato Giorgio Saccoccia, Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, aggiungendo che il test di oggi rappresenta un "tassello importante nella realizzazione della roadmap di sviluppo tecnologico".

Giulio Ranzo Amministratore Delegato di Avio, si è detto "molto soddisfatto" del risultato di questo test ed ha ricordato che "la versione VT3 del motore Zefiro 9 contiene nuove tecnologie sviluppate da Avio in collaborazione con i suoi partner". "La Sardegna, grazie a SPTF - ha aggiunto - diventa uno dei poli tecnologici spaziali più importanti d’Europa" e sarà qui che "si continuerà a sviluppare tecnologia sia per la propulsione solida che per la propulsione liquida a metano, nuova frontiera di performance e compatibilità ambientale da utilizzare per lo stadio superiore di Vega E".

Condividi
```