Facebook Pixel
Milano 17:12
33.917,79 +0,11%
Nasdaq 17:12
17.220,42 -1,00%
Dow Jones 17:12
37.952,1 +0,47%
Londra 17:12
7.897,56 +0,26%
Francoforte 17:12
17.749,97 -0,49%

Dpcm, De Micheli: limitazioni a spostamenti tra Regioni, si studia riduzione capienza per Tpl

La ministra dei Trasporti oggi in audizione presso la Commissione Istruzione al Senato: nessuna segnalazione di criticità dai Comuni sugli scuolabus.

Economia, Scuola, Trasporti
Dpcm, De Micheli: limitazioni a spostamenti tra Regioni, si studia riduzione capienza per Tpl
(Teleborsa) - Con il prossimo Dpcm saranno limitati gli spostamenti tra Regioni mentre si studia la possibilità di limitare il riempimento del Tpl. È quanto riferito dalla ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, nel corso di un'audizione in Commissione Istruzione al Senato.

"Tali riduzioni – ha dichiarato la ministra – dovranno consentire alle Regioni di usare questo tempo per poter utilizzare tutte le risorse messe a disposizione dallo Stato per potenziare tutti i sistemi di trasporto", aggiungendo che questo periodo dovrà servire anche "per poter prevedere alla riapertura la possibilità di differenziazione oraria, perché la sola definizione del riempimento non sarà sufficiente".

A tal riguardo De Micheli ha sottolineato che "un intervento diretto per la programmazione del servizio Tpl e per evitare il sovraffollamento, nel rispetto delle prerogative costituzionali del titolo V, non è rimesso nelle facoltà del ministro ma riguarda esclusivamente i presidenti delle Regioni come indicato anche dai Dpcm che si sono seguiti dal 7 settembre", precisando comunque che "durante le riunioni di monitoraggio tutte le scelte sono state oggetto della più ampia condivisione".

La ministra dei Trasporti ha informato la Commissione, inoltre, che "non è arrivata nessuna segnalazione di criticità da parte dei comuni delle scuole e delle famiglie sulla gestione del servizio degli scuolabus".

Condividi
```