Facebook Pixel
Milano 18-apr
33.881,5 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 0,00%
Francoforte 18-apr
17.837,4 0,00%

USA, liberali ed economisti del lavoro nel team economico di Biden

Economia
USA, liberali ed economisti del lavoro nel team economico di Biden
(Teleborsa) - Joe Biden ha svelato il suo team economico, dando un chiaro segnale sul fatto che la politica economica della sua amministrazione sarà guidata da economisti liberali e con grande attenzione alle misure per i lavoratori. La nomina più pesante è quella di Janet Yellen, ex presidente della Federal Reserve, come segretaria al Tesoro. L'economista, in passato, aveva suggerito di tenere i tassi bassi molto a lungo per permettere ai salari di aumentare e avere più persone al lavoro. Adewale Adeyemo, consigliere economico nell'amministrazione Obama, sarebbe il suo vicesegretario.

Cecilia Rouse, economista del lavoro di Princeton, dirigerà il Consiglio dei consulenti economici della Casa Bianca, diventando la prima donna nera a guidare questo organo. Economista del lavoro, ha lavorato per due anni al Consiglio dei consulenti economici di Obama e al Consiglio economico nazionale della Casa Bianca durante l'amministrazione Clinton. Nel Council of Economic Advisers, un team di tre membri che consiglia il presidente sulla politica economica, ci saranno anche Jared Bernstein e Heather Boushey. Bernstein è stato capo economista di Biden quando era vicepresidente, Boushey è stata una delle principali consulenti politiche di Clinton nel 2016.

Neera Tanden, l'amministratore delegato del think thank progressista Center for American Progress, guiderà l'Ufficio di bilancio. Non è stato ancora annunciato il consigliere economico del presidente, colui che guiderà il National Economic Council della Casa Bianca e, di fatto, indirizzerà l'intera politica economica dell'amministrazione. Il più quotato per il ruolo è il 42enne Brian Deese, che è stato capo ad interim dell'ufficio di gestione e bilancio e vicedirettore del Consiglio economico sotto Obama, nonché consigliere speciale sui cambiamenti climatici.

Le nomine dovranno comunque essere confermate anche dal Senato Usa, e soprattutto quella della Tanden potrebbe essere contestata perchè ritenuta troppo progressista da molti Repubblicani. "Mentre ci mettiamo al lavoro per controllare la pandemia, questo è il team che fornirà un sollievo economico immediato al popolo americano durante questa crisi e ci aiuterà a ricostruire la nostra economia meglio che mai - ha affermato Biden - Questa squadra è composta da funzionari pubblici rispettati ed esperti, che aiuteranno le comunità più colpite dal Covid-19 ad affrontare le disuguaglianze strutturali nella nostra economia".
Condividi
```