Facebook Pixel
Milano 26-apr
0 0,00%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

USA, Congresso approva pacchetto di aiuti economici da 892 miliardi

Il provvedimento darà 600 dollari in pagamenti diretti agli americani

Economia, Indici settoriali
USA, Congresso approva pacchetto di aiuti economici da 892 miliardi
(Teleborsa) - Dopo l'accordo trovato ieri, il Congresso ha ufficialmente approvato il nuovo pacchetto di aiuti all'economia da 892 miliardi di dollari, mettendo fine ai negoziati tra Democratici e Repubblicani durati mesi. Il pacchetto è il secondo più grande stimolo economico nella storia degli Stati Uniti, dietro soltanto a quello da 2,3 trilioni di dollari approvato a marzo.

Entrambe le camere hanno lavorato fino a notte fonda per approvare il disegno di legge, che complessivamente vale 2,3 trilioni di dollari: il pacchetto di aiuti per contrastare la crisi da coronavirus è stato unito al disegno di legge di spesa da 1,4 trilioni di dollari per finanziare i programmi governativi fino a settembre 2021. La Camera dei Rappresentanti lo ha approvato per primo e poi il Senato con un voto bipartisan di 92-6. Il segretario al Tesoro Steven Mnuchin ha detto che centinaia di dollari in pagamenti diretti potrebbero iniziare a raggiungere i singoli americani già dalla prossima settimana.

La presidente della Camera, la democratica Nancy Pelosi, ha affermato di sostenere la proposta di legge anche se non include gli aiuti diretti per i governi statali e locali che i Democratici avevano chiesto e ha detto che il suo partito proverà a ottenerli una volta che Joe Biden entrerà in carica. Il leader della maggioranza al Senato, il repubblicano Mitch McConnell, si è intestato la vittoria dei negoziati con i Democratici, essendo riuscito a strappare un accordo a una cifra molto inferiore rispetto al pacchetto da 3 trilioni proposto dai Democratici a luglio. "Pochi giorni fa, con un nuovo presidente eletto del proprio partito, tutto è cambiato - ha detto McConnell - I democratici improvvisamente si sono allineati alla nostra posizione: trovare terreno comune, fare un pacchetto su cui siamo d'accordo e immettere subito aiuti nell'economia".

Il provvedimento darà 600 dollari in pagamenti diretti alle persone che guadagnano fino a 75 mila dollari e aumenterà i sussidi di disoccupazione di 300 dollari a settimana. Previsti più di 284 miliardi di dollari alle imprese e il rilancio del Paycheck Protection Program, un programma di prestito federale per le piccole imprese che è scaduto durante l'estate. Il programma sarebbe anche ampliato a beneficio delle organizzazioni non profit, i giornali locali e le emittenti radiofoniche e televisive e stanzierebbe 15 miliardi di dollari per luoghi di spettacolo, cinema indipendenti e altre istituzioni culturali.

Il testo finale include 69 miliardi di dollari per la distribuzione di un vaccino contro il coronavirus e oltre 22 miliardi di dollari per gli Stati per condurre test, tracciamento e programmi di mitigazione del coronavirus. Fornirà inoltre 13 miliardi di dollari in maggiore assistenza alimentare, 7 miliardi di dollari per l'accesso alla banda larga, 45 miliardi di dollari per le aziende dei trasporti e 25 miliardi di dollari in aiuti per gli affitti.

Previsti anche 82 miliardi di dollari di finanziamenti per l'istruzione, di cui circa 54 miliardi destinati alle scuole primarie e secondarie della nazione e 22,7 miliardi a college e università. I governatori potrebbero ricevere 4,1 miliardi di dollari con un altro provvedimento, 2,75 miliardi dei quali sarebbero riservati a sostenere le scuole private e parrocchiali, dopo che i Democratici hanno combattuto per garantire che i fondi non sarebbero stati utilizzati per le scuole private.

(Foto: Kmccoy )
Condividi
```