Facebook Pixel
Milano 11:21
34.832,54 +0,21%
Nasdaq 27-mar
18.280,84 0,00%
Dow Jones 27-mar
39.760,08 +1,22%
Londra 11:21
7.957,9 +0,33%
Francoforte 11:21
18.488,59 +0,06%

Ecofin, Dombrovskis: stiamo svoltando l'angolo, crescita in Ue già dal prossimo trimestre

Nel corso della riunione dei ministri Ue dell'Economia confermato per il 19 febbraio l'entrata in vigore del regolamento per il Recovery Fund.

Economia
Ecofin, Dombrovskis: stiamo svoltando l'angolo, crescita in Ue già dal prossimo trimestre
(Teleborsa) - Il vicepresidente della Commissione Ue Valdis Dombrovskis si è detto convinto che l'economia europea tornerà a crescere dal prossimo trimestre. "Le ultime previsioni della Commissione europea mostrano che stiamo svoltando l'angolo sulla crisi pandemica, ci sono motivi di ottimismo e la crescita tornerà in primavera", ha affermato nel corso della conferenza stampa al termine dell'Ecofin.

Dombrovskis ha inoltre aggiunto che l'attesa è per un ritorno dell'economia ai livelli pre-pandemia già nel 2022, "prima di quanto precedentemente previsto". Molto dipenderà dalla velocità con cui verrà condotta la campagna di vaccinazione e il conseguente allentamento delle misure per contenere i contagi per questo l'auspicio è che l'economia possa rafforzarsi "gradualmente" e accelerare già nei prossimi mesi. Ad ogni modo bisogna ancora valutare esattamente "che impatto sta avendo la crisi sull'economia Ue e sulle imprese. Ieri all'Eurogruppo si è discusso del fatto che le imprese hanno ricevuto aiuti massicci, ma questo significa anche che i livelli di debito sono aumentati in maniera molto consistente", ha aggiunto.





Nel corso della riunione dell'Ecofin, una nota del Consiglio europeo ha spiegato che i ministri hanno fatto il punto della situazione e delle prospettive economiche attuali. La presidenza portoghese ha sottolineato che il regolamento che istituisce il Recovery Fund dovrebbe entrare in vigore il 19 febbraio e a partire da quella data gli Stati membri potranno iniziare a presentare ufficialmente alla Commissione i propri piani nazionali.

Durante l'incontro i ministri hanno discusso della preparazione in corso dei piani e delle loro priorità, "concordando sull'importanza di mobilitare tutti gli sforzi al fine di presentare quanto prima piani globali e ambiziosi".
Condividi
```