Facebook Pixel
Milano 17:35
34.363,75 +1,89%
Nasdaq 22:00
17.471,47 +1,51%
Dow Jones 22:02
38.503,69 +0,69%
Londra 17:35
8.044,81 +0,26%
Francoforte 17:35
18.137,65 +1,55%

PNRR, ok della Camera alla Risoluzione sulla Relazione al Piano della maggioranza

Economia, Politica
PNRR, ok della Camera alla Risoluzione sulla Relazione al Piano della maggioranza
(Teleborsa) - La Camera dei Rappresentanti ha approvato con 412 sì, 11 no e 44 astenuti la Risoluzione sulla Relazione al PNRR della maggioranza. Nel testo si legge che il Governo si impegna "a redigere il Piano nazionale di ripresa e resilienza, nella sua versione definitiva, tenendo conto degli orientamenti" espressi dal Parlamento e a "rendere comunicazioni alle Camere prima della sua trasmissione alla Commissione europea".

L'esecutivo di Mario Draghi dovrà inoltre "assicurare il pieno coinvolgimento del Parlamento nelle fasi successive del PNRR". Nella Relazione si chiede poi di precisare "la natura, la tempistica e le modalità di realizzazione delle riforme strutturali" e la "tempistica di realizzazione degli interventi programmati, nonché in merito alla ripartizione della spesa tra spesa in conto capitale e spesa di parte corrente".

La Relazione invita a valutare la "possibilità di istituire un Fondo Sovrano italiano pubblico-privato e Fondo dei Fondi, volto a favorire la patrimonializzazione delle imprese in cui possano confluire parte delle risorse del Piano, oltre al risparmio privato fiscalmente incentivato". E chiede di favorire un "forte coinvolgimento dei privati attraverso l'utilizzo di strumenti che favoriscano l'apporto del capitale privato ai fini del raggiungimento degli obiettivi del Piano, anche attraverso l'utilizzo del Project financing". "Si dovrebbe prevedere un adeguato coinvolgimento della Banca europea degli Investimenti (BEI) ad iniziative di Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e delle banche del territorio per fornire linee di finanziamento agevolato alle micro-imprese supportandole nella transizione ecologica e digitale", si legge. Nel testo si sollecita inoltre il Governo a introdurre una "disciplina semplificata in materia di appalti applicabile ai progetti del PNRR".

Domani la discussione si sposta in Senato.
Condividi
```