Facebook Pixel
Milano 16:12
34.311,75 +1,10%
Nasdaq 16:11
17.691,51 +1,50%
Dow Jones 16:11
38.294,36 +0,55%
Londra 16:12
8.135,94 +0,71%
Francoforte 16:11
18.168,93 +1,40%

Italo installa filtri HEPA sui treni e diviene best in class per la sicurezza

Economia, Trasporti
Italo installa filtri HEPA sui treni e diviene best in class per la sicurezza
(Teleborsa) - Italo conferma il suo focus sulla sicurezza e, con un importante investimento di 50 milioni di euro, si classifica primo operatore ferroviario al mondo ad installare a bordo della sua flotta i filtri HEPA (High Efficiency Particulate Air filter) ad alta efficienza.

Italo ha lavorato costantemente con esperti del settore ferroviario, del Politecnico di Milano e dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, per individuare le soluzioni più innovative volte a favorire il miglioramento del ricambio d’aria a bordo treno. L'adozione dei filtri HEPA, della stessa tipologia di quelli adottati a bordo degli aerei, apporterà benefici contro il virus SARS-CoV-2 ed anche qualunque altra forma virale o influenzale, grazie alla loro composizione di fogli in microfibra multi-strato che rappresentano una barriera ad altissima efficacia.

"Continuiamo ad investire in sicurezza anche in un momento delicato come quello che stiamo vivendo" afferma Gianbattista La Rocca, Amministratore delegato di Italo, ricordando "dall’inizio della pandemia abbiamo messo in campo tutte le nostre forze per tutelare i nostri passeggeri ed i nostri dipendenti, assicurando sempre le migliori condizioni di viaggio. L’introduzione dei filtri HEPA è un ulteriore passo in avanti, verso una pronta ed auspicata ripartenza".

Da oggi Italo si aggiudica quindi la qualifica best in class per la sicurezza sui propri treni, poiché i filtri HEPA garantiranno un ricambio continuo e completo dell’aria in carrozza: l’aria filtrata viene integrata con quella prelevata dall’esterno dando vita ad un flusso completamente rigenerato ogni 3 minuti. Inoltre i flussi d’aria verticali impediscono la dispersione di qualsiasi particella; il tutto in un ambiente sicuramente più ampio di quello degli aerei, il 20% in più di distanza fra i sedili e fino al doppio del volume d’aria disponibile per singolo passeggero.

Queste nuove misure si affiancano a tutte quelle che Italo ha adottato dall’insorgere della pandemia, rispettando scrupolosamente tutte le disposizioni governative emanate nel corso del tempo. Dalla sanificazione costante di tutte le superfici (prima, durante e dopo il viaggio) alla presenza di dispenser di gel disinfettante in ogni carrozza, dai biglietti nominativi alla salita e discesa dei passeggeri regolate tramite apposite porte, solo per citare alcune delle principali iniziative

Grazie all'aumentata sicurezza Italo reintrodurrà numerosi servizi, garantendo dal 27 maggio 76 collegamenti giornalieri, il doppio rispetto ad inizio mese, ed inserendo nuove fermate nel proprio network da Nord a Sud (Maratea, Bari, Foggia, Barletta, Trani, Bisceglie, Molfetta, Benevento, Caserta, Trieste, Monfalcone, Latisana e Portogruaro).
Condividi
```