Facebook Pixel
Milano 17:35
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 17:44
17.726,74 +1,70%
Dow Jones 17:44
38.226,62 +0,37%
Londra 17:35
8.139,83 +0,75%
Francoforte 17:37
18.161,01 +1,36%

Dl Sostegni, Agriturist: "Bene ordine del giorno su interventi a favore dell'Agriturismo"

Per Confagricoltura si tratta di un'attività da supportare e rilanciare

Agroalimentare, Economia
Dl Sostegni, Agriturist: "Bene ordine del giorno su interventi a favore dell'Agriturismo"
(Teleborsa) - L'approvazione all'unanimità dell'ODG al Dl sostegni, che impegna il governo a prevedere anche gli aiuti agli agriturismi, è apprezzato da Confagricoltura e Agriturist che avevano fortemente sollecitato un'iniziativa parlamentare/governativa in quest'ottica. "Siamo soddisfatti – ha detto il presidente di Agriturist Augusto Congionti – perché è stato recepito che il settore agrituristico è stato fortemente penalizzato dai provvedimenti per l'emergenza pandemica e ha perso oltre un miliardo e duecento milioni di euro. Ma ora contiamo di riuscire a ripartire, ritornando ad operare a pieno regime".

"Il 90% degli agriturismi – spiega Agriturist in una nota – non ha avuto, finora, accesso ai sostegni. Confagricoltura ha chiesto che si faccia riferimento al fatturato delle sole attività connesse, in questo caso l'agriturismo, e non sull'intero fatturato dell'azienda agricola. Il problema infatti si è verificato perché si tratta, comunque, di aziende agricole con la stessa partiva Iva seppure con contabilità separata. E il calcolo delle perdite è stato misurato sull'intero fatturato, senza considerare le perdite di guadagno dell'attività agrituristica, che ha margini molto superiori a quella agricola. L'ospitalità nelle aziende agricole è un'importante fonte di reddito integrativo per le aziende, nell'ottica della multifunzionalità, della sostenibilità e dell’interazione inter-settoriale, che permette di valorizzare i territori e le attività innestate su di essi grazie all’ospitalità rurale". "

"D'altronde – ha concluso Congionti – quest'attività è nata cinquantasei anni fa, con Agriturist di Confagricoltura, da cui deriva il nome agriturismo, proprio per sostenere il comparto agricolo. La priorità è voltare pagina, rimettendo subito in moto il nostro settore, che offre buon cibo, territorio ed esperienze uniche nelle nostre splendide campagne, in linea con la transizione verde".





Condividi
```