Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Bancomat-Sia: MoU per modernizzare filiera pagamento e prelievo

Economia
Bancomat-Sia: MoU per modernizzare filiera pagamento e prelievo
(Teleborsa) - Bancomat e Sia hanno sottoscritto un "Memorandum of Understanding" con l'obiettivo di creare "una nuova filiera per i sistemi di pagamento e prelievo in grado di reingegnerizzare e ammodernare i servizi, creando le condizioni per abilitare il circuito domestico anche a livello internazionale".



Tale accordo - spiega la nota - rafforza comunque una collaborazione di quasi 40 anni tra cui, nel 2019, il lancio del nuovo servizio di pagamento digitale Bancomat Pay. Nel dettaglio, il "Mou" prevede lo sviluppo da parte di Sia per Bancomat di un nuovo hub tecnologico che sarà operativo entro il 31 dicembre 2024 al servizio dei processor, delle banche e di tutti gli operatori della filiera, e la costituzione di una NewCo dedicata alla gestione delle attività di processing di Bancomat, PagoBancomat e Bancomat Pay destinata a operare in concorrenza con gli altri processor. Gli elementi dell'intesa verranno successivamente dettagliati e meglio specificati negli accordi che verranno sottoscritti dalle parti entro il 31 dicembre 2021.

L'amministratore delegato di Bancomat, Alessandro Zollo commenta così l'iniziativa: "La sottoscrizione di questo Memorandum of Understanding è in continuità con il percorso d'innovazione avviato dal Piano Industriale e conferma il ruolo di leader che Bancomat S.p.A. ha e intende continuare ad avere nell'evoluzione del settore dei pagamenti digitali. Lo sviluppo di nuove tecnologie all'avanguardia andrà a beneficio dell'intero sistema economico-finanziario e la nuova strategia di go-to-market, che il mercato oggi impone, ci posizionerà come epicentro della rivoluzione digitale del Paese."

Per Federico Lovadina, presidente di SIA "con questo progetto di trasformazione digitale, SIA rafforza il proprio impegno a supporto del percorso di modernizzazione dei sistemi di pagamento, sempre più fondamentali per lo sviluppo attuale e futuro del Sistema Paese. Un'ulteriore testimonianza di come l'Italia sia sempre più centrale nel mondo del fintech e nel guidare l'innovazione dei servizi di pagamento elettronici, anche in iniziative attualmente in corso a livello europeo".
Condividi
```