(Teleborsa) - Tra gli
stabilimenti che sarebbero dovuti ripartire ma che rimarranno ancora chiusi a causa della crisi di
approvvigionamento di
componenti elettronici c'è anche quello della Sevel. La notizia è arrivata da
Michele De Palma, segretario nazionale Fiom-Cgil e responsabile automotive, e
Simone Marinelli, coordinatore nazionale automotive per la
Fiom-Cgil. "È stato comunicato in queste ore che, oltre agli stabilimenti come Pomigliano che sarebbero dovuti ripartire ma sono rimasti chiusi, la crisi di approvvigionamento di componenti elettronici ora colpirà altri stabilimenti a partire dalla
Sevel. Ma è evidente che anche gli effetti di questa mancanza di forniture potrà colpire le lavoratrici e i lavoratori di tutti gli altri impianti di assemblaggio come Melfi", hanno fatto sapere i due sindacalisti.
De Palma e Marinelli parlano di un'
emergenza annunciata "su cui l'assenza di politiche industriali scarica sui metalmeccanici gli effetti già negativi pagati per la mancanza di innovazione e investimenti. Una
falsa partenza mentre la confusione sulle crisi industriali come
Gkn,
Gianetti Ruote e
Timken non vedono la convocazione dei tavoli e il rischio occupazionale riguarda sia lavoratori a tempo indeterminato che sono precari come i 700 della Sevel su cui chiediamo la stabilizzazione".
I due hanno chiesto che il tavolo con
Stellantis venga riaperto "per programmare il futuro e non procedere stabilimento per stabilimento. La tensione nel
settore automotive cresce in assenza di ricerca di soluzioni sia da parte del Governo che dell'associazione delle imprese che prende parola più che per difendere il tessuto industriale per coprire chi per pura speculazione chiude interi impianti". "È ora di avere un confronto serrato, vero che generi un provvedimento straordinario con risorse aggiuntive e specifiche per innovare e garantire l'occupazione e il salario ed impedire le
delocalizzazioni", hanno concluso i sindacalisti.