Facebook Pixel
Domenica 17 Ottobre 2021, ore 18.14
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Cingolani: il prossimo trimestre la bolletta elettrica aumenta del 40%

Economia, Energia, Politica ·
(Teleborsa) - "Lo scorso trimestre la bolletta elettrica è aumentata del 20%, il prossimo trimestre aumenta del 40%, queste cose vanno dette, abbiamo il dovere di affrontarle". Lo ha detto il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani a Genova durante un convegno organizzato dalla Cgil. "Succede - ha aggiunto - perché il prezzo del gas a livello internazionale aumenta, succede perché aumenta anche il prezzo della CO2 prodotta".

"Il messaggio fondamentale da dare è che la transizione ecologica bisogna farla il prima possibile riuscendo a trasformare l'energia elettrica in energia elettrica rinnovabile. Dobbiamo portare la quantità di energia elettrica prodotta in Italia oltre il 70% da sorgenti rinnovabili", ha detto parlando degli obiettivi che l'Italia deve porsi.

"Dobbiamo rapidamente e progressivamente alzare l'offerta di energia elettrica rinnovabile in Italia. Ogni anno dobbiamo immettere 8 gigawatt di energie rinnovabili, adesso ne immettiamo 0,8 - ha spiegato - Se riusciamo a produrre elettricità verde, tutta la filiera delle automobili a batteria da quel momento in poi attraverso la trasformazione meno inquinante dei sistemi manifatturieri diventerà possibile. È chiaro che se trasformiamo in elettrica una macchina però l'elettricità la produciamo dal carbone, non è una soluzione".



Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.