Facebook Pixel
Giovedì 16 Settembre 2021, ore 19.56
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

ASPI, Allocca: "Modello innovativo anticorruzione coerente con linee guida OCSE"

Next to Legality fa uso delle tecnologie per affrontare alla radice la questione

Economia ·
(Teleborsa) - Per quanto concerne la legalità, "ASPI ha avviato uno specifico piano di trasformazione chiamato Next to Legality, il cui obiettivo è implementare soluzioni innovative che affrontino la corruzione alla radice". Lo ha affermato Nicola Allocca Risk, Compliance, Business Continuity and Quality Director di Autostrade per l’Italia e Vice Presidente del Comitato anti-corruzione BIAC, partecipando ad un evento su corruzione, trasparenza e governance nell'ambito del B20-G20 Dialogue promosso da B20 Italy.



Il manager ha affermato che l'obiettivo non è semplicemente "gestire il rischio corruzione", ma "puntare a un obiettivo più alto, tramite un'evoluzione del Modello Anticorruzione, trasformando ASPI in una Fraud-Free Zone".

"Definire e comunicare valori come integrità, trasparenza, inclusività e sostenibilità, assicurando misure di presidio è essenziale, ma non basta, ha affermato Allocca, spiegando "è fondamentale diffondere una nuova cultura aziendale che includa l'adozione di nuove tecnologie digitali che permettono un monitoraggio continuo di tutti i dati disponibili".

"I programmi di compliance 'intelligenti' sono il punto di svolta nella lotta alla corruzione", ha concluso.
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.