Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

ITA: strappo con i sindacati, in "mobilitazione permanente"

Avviate assunzioni ad personam.

Economia, Trasporti
ITA: strappo con i sindacati, in "mobilitazione permanente"
(Teleborsa) - Che le parti fossero distanti era cosa nota ma nella giornata di ieri si è ufficialmente consumato lo strappo tra ITA e Sindacati sul contratto.

Da un lato, l'azienda ha deciso di andare avanti unilateralmente con un regolamento aziendale, avviando la chiamata ad personam per le assunzioni. Dall’altro i sindacati che, senza abbandonare il tavolo, hanno occupato simbolicamente la sede all'Eur fino a poco dopo la mezzanotte. La protesta non si ferma e proseguirà comunque oggi con un presidio a Piazza San Silvestro, nel centro della Capitale. Poi sono previste la convocazione da parte delle Commissioni parlamentari (dopo che avranno audito vertici Ita) e le assemblee a Fiumicino dalle 15 alle 24.

"Proseguiremo la mobilitazione a oltranza - ha detto Fabrizio Cuscito, segretario nazionale della Filt Cgil -, fino a quando non avremo risposte. Chiediamo una convocazione al ministero del Lavoro per parlare di ammortizzatori sociali e di contratto". In piazza ci sono oltre un centinaio di lavoratori.



ITA - almeno per ora - non sembra disposta a fare passi indietro. "Le proposte pervenute non sono, purtroppo, accettabili e non costituiscono nemmeno una base di trattativa compatibile con la complessità e le tempistiche della sfida che la società deve affrontare in vista dell’avvio delle operazioni il 15 ottobre", ha fatto sapere ieri in una nota.

Altrettanto netta la posizione dei Sindacati che parlando di atteggiamento di Ita “molto grave e incomprensibile”, denunciano i segretari generali delle sigle di categoria di Cgil, Cisl, Uil e Ugl, che accusano la società di aver posto "condizioni capestro", chiudendo "di fatto lo spazio per un vero negoziato".

Confermato
intanto per venerdì 24 settembre lo sciopero del settore aereo.
Condividi
```