Facebook Pixel
Milano 15:23
34.231,94 +0,86%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 0,00%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 15:23
8.123,12 +0,55%
Francoforte 15:22
18.087,85 +0,95%

Exor, firmato accordo con Covéa per vendita PartnerRe a 7,7 miliardi di euro

Assicurazioni, Finanza
Exor, firmato accordo con Covéa per vendita PartnerRe a 7,7 miliardi di euro
(Teleborsa) - Exor, la holding della famiglia Agnelli, e Covéa, uno dei principali gruppi assicurativi francesi, hanno firmato un Memorandum of Understanding in base al quale Covéa, a seguito del completamento di una necessaria consultazione con i comitati aziendali, stipulerà un accordo definitivo per l'acquisizione della compagnia riassicurativa PartnerRe, interamente controllata da Exor. L'accordo preliminare valuta PartnerRe 9 miliardi di dollari (circa 7,7 miliardi di euro), che Covéa dovrà pagare alla chiusura della transazione.

L'intenzione delle parti è quella di firmare, entro la fine dell'anno, un accordo di vendita definitivo e di completare l'operazione a metà del 2022, dopo aver ricevuto i via libera dalle autorità di regolamentazione. Dopo la chiusura della transazione, Exor e Covéa intendono continuare la loro cooperazione sul campo della riassicurazione, con Exor che acquisirà da Covéa partecipazioni in veicoli di riassicurazione gestiti da PartnerRe per circa 725 milioni di dollari (625 milioni di euro). Covéa, Exor e PartnerRe dovrebbero inoltre continuare a investire congiuntamente in fondi gestiti da Exor.

"L'accordo di cooperazione firmato nell'estate del 2020 con Covéa è stato positivo sotto molti aspetti e ha contribuito a un forte livello di fiducia reciproca tra le nostre aziende - ha commentato John Elkann, presidente e amministratore delegato di Exor - Inoltre, grazie alla leadership di Jacques Bonneau e all'ottimo lavoro del suo team, PartnerRe ha ulteriormente migliorato le proprie prestazioni e rafforzato le proprie capacità distintive".

PartnerRe "si adatta perfettamente alla strategia di crescita e diversificazione di Covéa, alla nostra capacità di adattarci e di riunire competenze complementari, e all'obiettivo di estendere la nostra portata geografica e gestire i rischi su base globale", ha affermato Thierry Derez, chairman e CEO di Covéa.

"Il nostro obiettivo in PartnerRe è costruire un'attività di riassicurazione eccezionale e diversificata, migliorando costantemente ogni aspetto della nostra azienda, la nostra esperienza e i servizi che forniamo ai nostri clienti e partner broker - ha detto Jacques Bonneau, CEO di PartnerRe - Una combinazione con Covéa rappresenta un'importante opportunità per crescere in modo redditizio e raggiungere più rapidamente questi obiettivi".
Condividi
```