Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Intesa Sanpaolo, alle Gallerie d'Italia di Milano incontri d'autore sul "Grand Tour"

Tre incontri a ingresso gratuito, in collaborazione con Il Circolo dei Lettori di Milano, dedicati agli usi e costumi dei viaggiatori e delle viaggiatrici del Grand Tour

Cultura, Economia
Intesa Sanpaolo, alle Gallerie d'Italia di Milano incontri d'autore sul "Grand Tour"
(Teleborsa) - Le Gallerie d'Italia – Piazza Scala, museo di Intesa Sanpaolo a Milano, in occasione della mostra-evento "Grand Tour. Sogno d'Italia da Venezia a Pompei" allestita fino al 27 marzo, propongono con Il Circolo dei Lettori di Milano un ciclo di incontri per approfondire usi e costumi dei viaggiatori e delle viaggiatrici del Grand Tour.

I tre appuntamenti a ingresso gratuito – fa sapere Intesa Sanpaolo in una nota – si svolgeranno il 26 gennaio, il 16 febbraio e il 9 marzo presso la sede milanese delle Gallerie d'Italia in Piazza Scala e trasmessi in streaming sul canale YouTube del Circolo dei Lettori di Milano. Durante il primo incontro "Parto per il Grand Tour… e non ho niente da mettermi!" del 26 gennaio alle 18,30 insieme al professor Attilio Brilli, autore, con Simonetta Neri, del libro "Le viaggiatrici del Grand Tour. Storie, amori, avventure" e tra i maggior esperti del fenomeno che vide l'Italia diventare epicentro culturale di viaggi intrapresi da molti cittadini d'Europa fra Settecento e Ottocento verranno approfonditi gli usi, i costumi e le storie delle viaggatrici, e dei viaggiatori, del Grand Tour. Il secondo incontro "Parto per il Grand Tour: troverò un ostello ove cibarmi?" del 16 febbraio, con Luca Clerici, curatore dei due Meridiani Mondadori dedicati agli "Scrittori italiani di viaggio", sarà incentrato sulla cultura del cibo che i viaggiatori stranieri e italiani incontravano, apprendevano e apprezzavano durante le soste di una realtà così antropologicamente frastagliata com'era quella della penisola italiana fra Sette e Ottocento. Durante l'ultimo appuntamento del 9 marzo "Parto per il Grand Tour: quali città mi aspettano?", condotto da Cesare de Seta, storico dell'arte e dell'architettura, autore del volume "L'Italia nello specchio del Grand Tour" e di "Sulle strade delle lettere e delle arti", verranno invece ripercorse le mete dei viaggiatori, Venezia, Firenze, Roma, Napoli, ma non solo.



Condividi
```