Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Avio, successo per il test dell'innovativo motore M10 a metano

Finanza, Spazio
Avio, successo per il test dell'innovativo motore M10 a metano
(Teleborsa) - Avio fa passi avanti nello sviluppo di un motore green di nuova generazione per uso spaziale. La società, quotata su Euronext STAR Milan e attiva nella realizzazione e nello sviluppo di lanciatori spaziali e sistemi di propulsione, ha fatto sapere che il nuovo motore M10 a ossigeno e metano liquido per Vega E è stato testato con successo ieri nel poligono SPTF (Space Propulsion Test Facility) a Salto di Quirra in Sardegna. Il propulsore, sviluppato da Avio con una classe di spinta di 10 tonnellate, è il primo del suo genere ad essere testato con successo in Europa.

L'M10 è realizzato con tecnologie di additive layer manufacturing (ALM) ed è parte dello sviluppo del lanciatore Vega E, un progetto coordinato dall'ESA (European Space Agency) finalizzato a qualificare la versione successiva a Vega C a partire dal 2026. Il progetto è sostenuto anche dal Governo italiano, ed in particolare dal Ministro per l'Innovazione Tecnologica e Transizione Digitale, Vittorio Colao, in considerazione delle ricadute in termini di innovazione e sostenibilità a livello nazionale ed europeo.



"Il successo del test del motore M10 rappresenta un momento storico per la nostra azienda - ha commentato l'AD di Avio, Giulio Ranzo - Avio dimostra di avere a disposizione la tecnologia più innovativa e più sostenibile per la propulsione criogenica dei lanciatori del futuro. A partire da questo elemento tecnologico, Avio sarà così in grado di sviluppare una nuova generazione di prodotti particolarmente efficienti e competitivi. Mi congratulo con il team di Avio e di ESA per la qualità del lavoro svolto per arrivare a questo primo importante traguardo".

Con il nuovo motore M10, "Avio è uno dei pochi player mondiali che dispone dell'innovativa tecnologia a propulsione criogenica a metano per applicazioni spaziali", spiega la società, che intende sviluppare ulteriormente il range di prodotti grazie a questa tecnologia e "assicurare all'Europa l'accesso indipendente allo Spazio nel lungo periodo". Il nuovo motore è sviluppato e costruito da Avio a Colleferro con il supporto di altre aziende europee. l'M10 sarà ri-accendibile e a spinta modulabile per permettere manovre orbitali multiple, mentre la combinazione di ossigeno e metano liquidi lo renderà un motore più sostenibile a livello ambientale.
Condividi
```