Facebook Pixel
Milano 24-apr
34.271,12 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 0,00%
Francoforte 24-apr
18.088,7 0,00%

AstroSamantha annuncia Iride

Economia, Spazio
AstroSamantha annuncia Iride
(Teleborsa) - Si chiamerà Iride la nuova costellazione italiana di satelliti per l’osservazione della Terra, la più importante a livello europeo. Nome scelto tra un migliaio di proposte avanzate da oltre seicento scuole italiane. Ad annunciarlo, in collegamento dalla stazione spaziale internazionale, è stata l’astronauta italiana dell’ESA Samantha Cristoforetti, protagonista della missione di lunga durata Minerva.

AstroSamantha ha parlato delle prime tre settimane piuttosto intense a bordo del complesso orbitale, con l’avvio della serie di esperimenti di varia natura, a cominciare da quelli di fisiologia umana Nutris e Acustic Dyagnostic, ricordando la collaborazione con l’associazione internazionale per lo studio dell’osteoporosi e l’importanza dell’esperienza condotta in assenza di peso, quando diventa importante il cosiddetto allenamento resistivo che è buona cosa introdurre nella vita quotidiana delle donne per mantenere ossa più forti.

Samantha Cristoforetti ha descritto il volo di trasferimento a bordo della Crew Dragon di Space X, caratterizzato da una fase di lancio simile a quella della Soyuz, ma con sedili più comodi, e dal viaggio più lungo per arrivare alla Iss, 17 ore invece di 6. Un periodo che ha permesso all’equipaggio di mangiare e dormire.

Nel weekend è atteso l’arrivo sulla stazione spaziale del volo di prova di Starliner, senza equipaggio, cui seguirà l’attracco di una navetta cargo con tanta scienza da recapitare e altrettanta da riportare sulla Terra. Quanto alla sua partecipazione a una missione a bordo del futuro Lunar Gateway, la stazione in orbita ellittica intorno alla Luna, AstroSamantha ha risposto che "è una possibilità".
Condividi
```