Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Il Piemonte accelera con la fibra FTTH di Open Fiber

Economia
Il Piemonte accelera con la fibra FTTH di Open Fiber
(Teleborsa) -

Navigare a una velocità mai raggiunta prima, cioè con la fibra ottica che arriva direttamente nelle case, nelle scuole, nelle aziende e negli uffici pubblici. Un servizio, così come accade nelle grandi città, a cui possono accedere adesso tra gli altri anche gli abitanti di Ala di Stura, Baldissero Torinese, Cantoira, Mezzenile, San Secondo di Pinerolo e Viù. Open Fiber sta infatti realizzando nelle cosiddette “aree bianche” oggetto dei tre bandi Infratel, con il contributo economico delle Regioni coinvolte, un’infrastruttura che punta a ridurre il divario digitale fornendo servizi di connettività a banda ultra larga in oltre 8,5 milioni di abitazioni in tutta Italia.

Nei 6 comuni della provincia di Torino, Open Fiber ha infatti realizzato una nuova rete estesa complessivamente per 92 chilometri che in totale vede al momento oltre 10.300 unità immobiliari connesse attraverso un’infrastruttura che rimarrà di proprietà pubblica e sarà gestita in concessione da Open Fiber per 20 anni. Il piano dell’azienda nelle aree bianche coinvolge oltre 7 mila comuni in tutta Italia.

L’assessore regionale all’Innovazione e Servizi Digitali per i cittadini e le imprese sottolinea come lo sviluppo del progetto BUL sia stato da sempre sostenuto da Regione Piemonte perché lo sviluppo della banda ultra larga è fondamentale per l’innovazione tecnologica e l’incremento economico del territorio soprattutto a sostegno del mondo imprenditoriale, ma anche dei singoli cittadini. La Regione prosegue, quindi, nel solco dell’innovazione e della digitalizzazione del territorio per rendere sempre più semplici e fruibili i servizi che la Pubblica Amministrazione dà ad aziende e cittadini piemontesi.



Condividi
```