Facebook Pixel
Milano 17:35
33.881,5 +0,74%
Nasdaq 19:01
17.469,44 -0,14%
Dow Jones 19:01
37.811,85 +0,16%
Londra 17:35
7.877,05 +0,37%
Francoforte 17:35
17.837,4 +0,38%

Crypto, blocco dei prelievi Celsius e Binance affonda il settore

Finanza
Crypto, blocco dei prelievi Celsius e Binance affonda il settore
(Teleborsa) - Si accentuano i ribassi nella maggior parte delle criptovalute, dopo che Celsius Network, uno dei leader nei finanziamenti in crypto, ha sospeso i prelievi per via di "condizioni di mercato estreme" e Binance, la borsa di scambio maggiore per i crypto-asset, ha temporaneamente sospeso i prelievi da parte dei clienti. Il Bitcoin è in calo del 13% nelle ultime 24 ore a quota 23.738 dollari, secondo dati CoinMarketCap, Ethereum del 16% a quota 1.223 dollari, BNB del 14% a 220 dollari, Cardano del 12% a 0,451 dollari. Gli annunci odierni arrivano a poche settimane di distanza dal collasso della stablecoin terraUSD, che aveva aumentato i timori delle autorità di regolamentazione su prodotti che offrono agli investitori rendimenti molto elevati.

Il caso Celsius

"Stiamo annunciando che Celsius sospenderà tutti i prelievi, gli scambi e i trasferimenti tra conti. Stiamo intraprendendo questa azione oggi per mettere Celsius in una posizione migliore per onorare, nel tempo, i suoi obblighi sui prelievi", ha detto la società ai propri clienti. Celsius ha oltre 8 miliardi di dollari prestati ai clienti e quasi 12 miliardi di dollari di asset in gestione, secondo dati aggiornati a maggio. La società offre agli utenti tassi di interesse superiori alla media sui loro depositi.

Celsius ha affermato che, pur comprendendo che la notizia è "spiacevole", crede che sia "la decisione migliore" e che sta lavorando per "proteggere e preservare gli asset" al fine di poter adempiere ai propri obblighi. "Il nostro obiettivo finale è stabilizzare la liquidità e ripristinare prelievi, swap e trasferimenti tra conti il più rapidamente possibile", ha sottolineato.

L'annuncio di Binance

La parziale sospensione dei servizi di Binance è stata annunciata su Twitter dal CEO della società, Changpeng Zhao. Il manager ha dato la colpa a una "transazione bloccata", che dovrebbe impiegare circa 30 minuti per risolversi. "Il blocco temporaneo dei prelievi di Bitcoin su Binance è dovuto ad una transazione bloccata che causa un backlog. Dovrebbe risolversi entro 30 minuti circa. Seguiranno aggiornamenti", ha scritto Zhao. Pochi minuti dopo ha però scritto che ci vorrà più tempo di quanto inizialmente stimato per sbloccare la situazione.

I riflessi su altre aziende

I crolli delle criptovalute, e le difficoltà di aziende che si occupano del loro scambio, fanno crollare i titoli quotati in Borsa con un legame con questo mondo. Un esempio è Silvergate Capital, fornitore di soluzioni e servizi di infrastruttura finanziaria per i partecipanti all'industria delle valute digitali. A picco anche Coinbase, nota piattaforma di scambio di criptovalute, e MicroStrategy, azienda che fornisce business intelligence e che ha scommesso pesantemente su Bitcoin.



(Foto: © Wit Olszewski / 123RF)
Condividi
```