Facebook Pixel
Milano 8-mag
0 0,00%
Nasdaq 8-mag
18.085,01 -0,04%
Dow Jones 8-mag
39.056,39 +0,44%
Londra 8-mag
8.354,05 +0,49%
Francoforte 8-mag
18.498,38 +0,37%

Atos studia separazione in due società. CEO si dimette dopo soli 6 mesi

Finanza
Atos studia separazione in due società. CEO si dimette dopo soli 6 mesi
(Teleborsa) - Atos, società francese che si occupa di servizi IT, ha annunciato che sta studiando una separazione in due società distinte quotate in borsa: SpinCo (Evidian) riunirebbe le linee di business Digital e Big Data and Security (BDS) di Atos, che hanno generato nel 2021 un fatturato combinato di 4,9 miliardi di euro. TFCo (Atos) sarebbe composta dalla linea di business Tech Foundations di Atos, che nel 2021 ha generato ricavi per 5,4 miliardi di euro. Per attuare questa operazione sono stati nominati due Deputy CEO.

In particolare, Nourdine Bihmane viene nominata Deputy CEO responsabile di Tech Foundations, azienda focalizzata nei servizi di infrastruttura, ambiente di lavoro digitale e servizi professionali. Philippe Oliva è nominato Deputy CEO responsabile del perimetro Digital/BDS, azienda specializzata nei mercati della trasformazione digitale, dei big data e della sicurezza informatica.

"Questa prevista separazione porta ad una riorganizzazione del gruppo Atos con conseguente [...] ridefinizione della missione dell'amministratore delegato di Atos", si legge in una nota del gruppo francese. Prendendo atto di questa evoluzione, il CEO Rodolphe Belmer ha ritenuto "di non avere altra scelta che dimettersi". Le dimissioni di Belmer, che era entrato in carico da inizio anno, saranno in vigore al più tardi il 30 settembre 2022.

Secondo i media francesi, alla base dell'addio di Belmer ci sarebbero in realtà scontro con il CdA. Il principale punto di discordia tra Belmer e il consiglio, presieduto da Bertrand Meunier, sarebbe sul futuro dell'unità di sicurezza informatica, fiore all'occhiello dell'azienda.
Condividi
```