Facebook Pixel
Venerdì 12 Agosto 2022, ore 15.08
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Efficienza energetica: al via Summer School ENEA

Economia, Energia ·
(Teleborsa) - Aperte fino al 5 luglio le candidature alla 10a edizione della Summer School in efficienza energetica (dall'11 al 22 luglio), che ha l’obiettivo di formare figure professionali in grado di promuovere la realizzazione di interventi di efficientamento nel settore dell’edilizia residenziale e di progettare comunità energetiche.





Organizzata da ENEA in collaborazione con ISNOVA nell’ambito della Campagna nazionale “Italia in classe A” promossa dal Ministero della Transizione Ecologica, la Summer school ENEA sarà intitolata da quest’anno alla memoria di Roberto Moneta, già direttore del Dipartimento ENEA di Efficienza energetica, oltre che amministratore delegato del Gse, il quale ha dedicato gran parte della sua vita professionale all’elaborazione e all’implementazione delle politiche nazionali del settore.

L’edizione 2022, che si svolgerà interamente online, è aperta a un massimo di 250 partecipanti in possesso di diploma di laurea triennale o magistrale in Ingegneria o Architettura e ai diplomati e studenti degli ITS dell’area tecnologica dell‘efficienza energetica. Per i candidati della categoria under 27, la quota di iscrizione sarà interamente coperta tramite l’assegnazione di borse di studio (fino a un massimo di 200), rese disponibili dalle risorse finanziarie stanziate nell’ambito della campagna “Italia in Classe A”.

Il corso si compone di un Virtual Training on air della durata di 30 ore, tenuto da esperti ENEA e di aziende del settore e di un Hackathon della durata di 72 ore durante il quale gli allievi, divisi in gruppi di lavoro, si sfideranno sulla progettazione BIM[1] oriented di una comunità energetica, con l’intenzione anche di contrastare il fenomeno della povertà energetica. Partner tecnici dell’iniziativa, le società LogicalSoft, Microsoft, AllPlan, TeamSystem e BIM LAB.

La domanda di iscrizione - conclude la nota - andrà presentata in formato elettronico, compilando il modulo disponibile sul sito.
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.