Facebook Pixel
Martedì 4 Ottobre 2022, ore 12.49
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Covid, Cavalieri (Ema): per anziani e vulnerabili resta valida indicazione per quarta dose

Economia ·
(Teleborsa) - Sono 107.240 i nuovi contagi da Covid registrati nelle ultime 24 ore secondo i dati del Ministero della Salute. Ieri i contagiati erano stati 107.786. Le vittime sono invece 94, in aumento rispetto alle 72 di ieri. Sono stati eseguiti in tutto, tra antigenici e molecolari, 378.250 tamponi con il tasso di positività che si attesta 28,35%, stabile rispetto a ieri. Sono 343 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, 18 in più rispetto a ieri. Gli ingressi giornalieri sono 53. I ricoverati nei reparti ordinari sono 8.552, 332 in più di ieri

Nel frattempo Marco Cavaleri, responsabile della strategia per i vaccini dell'Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha affermato che "anche le persone tra i 60 e i 79 anni e le persone vulnerabili dal punto di vista medico di qualsiasi età dovrebbero ricevere una seconda dose booster" di vaccino contro il Covid se i tassi di infezione aumentano". La raccomandazione di aprile per le persone con più di 80 anni, ha aggiunto, "resta valida: dovrebbero ricevere un secondo vaccino di richiamo".

"A seconda dei dati che riceviamo – ha spiegato – potremmo essere in grado di muoverci verso un quadro simile ai vaccini per l'influenza, che non richiede la presentazione dei dati clinici prima dell'approvazione dell'aggiornamento annuale. Le discussioni tra gli esperti sono in corso". "Avremo bisogno di una evidenza reale per comprendere l'impatto che l'aggiornamento dei vaccini ha sulla protezione delle persone dal contagio e dall'evoluzione grave della malattia in autunno e in inverno, e quanto tempo potrebbe durare" la copertura, ha sottolineato Cavalieri.

"Stiamo assistendo a una nuova ondata di casi Covid19 in molti paesi in Ue poiché le varianti Omicron BA.4 e BA.5 sono altamente trasmissibili", ha concluso.



Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.