Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Gefran vende Business Azionamenti. Titolo in rally

Finanza
Gefran vende Business Azionamenti. Titolo in rally
(Teleborsa) - Gefran, società quotata su Euronext Star Milan e attiva nella produzione di sensori, componenti elettronici, azionamenti e sistemi di controllo per l'automazione delle macchine industriali, ha sottoscritto un accordo quadro per la cessione del Business Azionamenti al gruppo brasiliano WEG S.A. per un valore complessivo pari a 23 milioni di euro.

Si tratta di una divisione operativa nella progettazione, produzione e vendita di prodotti e soluzioni per regolare la velocità e controllare motori DC e AC, inverter, convertitori di armatura e servo azionamenti per applicazioni industriali oltre che soluzioni impiegate nel controllo degli ascensori. Nel 2021 ha conseguito ricavi per 44,8 milioni di euro (pari al 27% del fatturato del gruppo) e conta 175 dipendenti.

Gefran ritiene che per dimensioni, estensione globale dell'operatività e leadership di mercato WEG sarà in grado di valorizzare pienamente il potenziale che Gefran ha costruito in quasi venti anni di attività negli azionamenti, si legge in una nota.

"La cessione del business Azionamenti si inquadra all'interno di un più ampio piano strategico di focalizzazione delle risorse sul core business storico dell'azienda costituito dai Sensori e dai Componenti per l’automazione - ha dichiarato Marcello Perini, AD di Gefran - In queste aree di business il Gruppo ha una consolidata leadership globale, genera stabilmente risultati reddituali eccellenti e ha primariamente indirizzato il piano d’investimenti degli anni recenti".

"Le risorse finanziarie generate dall'operazione consentiranno di accelerare il conseguimento degli obiettivi di crescita, organici e per linee esterne, previsti dal piano industriale", ha aggiunto.

Il titolo ha reagito positivamente alla notizia, restando a lungo sospeso in asta di volatilità. A metà seduta rimane ottima la performance di Gefran, che si attesta a 10 euro con un aumento del 12,61%. A livello operativo si prevede un proseguimento della seduta all'insegna del toro con resistenza vista a quota 10,44 e successiva a 11,66. Supporto a 9,22.
Condividi
```