Facebook Pixel
Sabato 10 Dicembre 2022, ore 03.26
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Trasporto aereo, in corso lo sciopero di 24 ore contro caro vita e precariato nel settore

Economia, Trasporti ·
(Teleborsa) - Possibili disagi per chi dovrà prendere un aereo oggi. Per l'intera giornata è infatti in programma uno sciopero nazionale del trasporto aereo proclamato da Cub trasporti per protestare tra le altre cose contro l’aumento del costo della vita e il precariato nel settore. Lo stop di 24 ore è scattato alla mezzanotte.

"Aumentano i prezzi del 10% mentre le buste paga sono ferme al 2017, il calcolo dei notturni, dei festivi, degli straordinari viene fatto in base alle paghe del 2010, i carichi di lavoro aumentano mentre le assunzioni vengono fatte unicamente con contratti da precari", ha dichiarato Antonio Amoroso, segretario nazionale Cub Trasporti. "I turni – ha affermato Renzo Canavesi, Cub Trasporti di Malpensa – sono sempre più esasperanti. I rischi di contagio per la pandemia correlati al contatto con i passeggeri hanno scaricato sui lavoratori una serie infinita di attività aggiuntive a quelle tradizionali legate alle mansioni di pertinenza con spesso aggressioni anche fisiche nei confronti degli operatori, costretti a lavorare sotto organico in un clima molto pesante".

Escluso dallo sciopero – si legge sul sito della Commissione di garanzia degli scioperi – il personale dipendente di Enav, nonché delle società Dussmann service e Spd dell'aeroporto di Malpensa.

Per far fronte all'agitazione Ita Airways ha fatto sapere sul proprio sito di aver cancellato alcuni voli nazionali. La compagnia ha anche attivato un piano straordinario per limitare i disagi dei passeggeri, riprenotando sui primi voli disponibili il maggior numero possibile di viaggiatori coinvolti nelle cancellazioni: il 43% dei viaggiatori – ha precisato la compagnia – riuscirà a volare nella stessa giornata del 12 settembre.






Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.