Facebook Pixel
Venerdì 3 Febbraio 2023, ore 15.09
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Unicredit e Gruppo BEI mobilitano oltre 5 miliardi a favore delle PMI

Finanza ·
(Teleborsa) - Il Gruppo UniCredit ed il Gruppo BEI, che comprende la Banca europea per gli investimenti ed il Fondo europeo per gli investimenti, hanno concluso tre operazioni di cartolarizzazione di portafogli creditizi per un importo complessivo di 5 miliardi di euro, che consentiranno a UniCredit di fornire nuovi prestiti alle piccole e medie imprese (PMI) in Italia, Germania e Bulgaria.



Grazie alla collaborazione con la BEI e il FEI nell’ambito del Fondo Europeo di Garanzia (FEG), UniCredit ha finalizzato tre nuove cartolarizzazioni per un totale di circa 4,7 miliardi di euro: in Italia ha cartolarizzato un portafoglio da 1,7 miliardi di euro di prestiti ed utilizzerà le risorse per erogare entro il 2023 1,8 miliardi di nuovi prestiti a tassi agevolati a sostegno di nuovi
investimenti e del circolante delle PMI italiane.

In Germania, UniCredit Bank ha cartolarizzato un portafoglio di prestiti alle imprese del valore di 2 miliardi di euro, che userà per supportare le PMI tedesche con nuovi prestiti a tassi agevolati per 2,5 miliardi di euro da erogare entro metà 2024. In Bulgaria infine, UniCredit Bulbank ha realizzato la prima operazione di questo tipo realizzata nell'area su un portafoglio di prestiti alle imprese del valore di 1 miliardo, che impiegherà per erogare nuovi finanziamenti a tassi agevolati alle PMI del Paese.

Le tre recenti operazioni si inseriscono nel più ampio quadro di collaborazione tra UniCredit e BEI, che nel solo biennio 2021-2022 ha consentito di mobilitare risorse per 9 miliardi di euro a favore delle imprese.

Andrea Orcel, Amministratore Delegato di UniCredit, ha sottolineato "le PMI europee sono il motore della nostra economia ed è nostra responsabilità aiutarle ad avere successo e sostenerle nei momenti difficili. Questi 5 miliardi di euro di nuovi prestiti testimoniano il nostro costante impegno in tal senso, reso ancora più forte dalla lunga collaborazione con la BEI".

Gelsomina Vigliotti, Vice-Presidente BEI, ha ricordato che "solo nel 2021, il Gruppo BEI ha sostenuto oltre 430.000 PMI europee con 45 miliardi di euro" ed ha aggiunto che "UniCredit si è rivelato ancora una volta un partner chiave per favorire l’accesso al credito e per raggiungere il maggior numero di imprese in Europa".

"Grazie a queste operazioni siglate con UniCredit, migliaia di imprese europee potranno investire nella loro crescita e nel loro sviluppo a medio e lungo termine", ha aggiunto Alain Godard, CEO del FEI.
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.