Facebook Pixel
Milano 18-apr
0 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 +0,37%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

Webuild, contratto (con Salcef) da 291 milioni per ferrovie in Romania

Finanza, Trasporti
Webuild, contratto (con Salcef) da 291 milioni per ferrovie in Romania
(Teleborsa) - Webuild, big italiano delle costruzioni e dell'ingegneria, si è aggiudicato in consorzio il contratto da 291 milioni di euro di valore complessivo per l'ammodernamento e il raddoppio del Lotto 3 di una delle più importanti linee ferroviarie in Romania, la Caransebes-Timisoara-Arad, che, una volta ultimata, potenzierà i collegamenti della capitale Bucarest, con la parte occidentale del paese e con il resto d'Europa.

I lavori del Lotto 3 saranno eseguiti da Webuild, in quota al 72,1% e leader del consorzio realizzatore, con Salcef (al 27,9%). Le attività in capo a Salcef, società quotata su Euronext STAR Milan e attiva nel settore delle infrastrutture ferroviarie, comprendono esclusivamente la progettazione e la realizzazione dell'armamento ferroviario e degli impianti di elettrificazione, rimanendo in carico al partner tutte le altre attività, incluse le opere civili infrastrutturali.

Per la realizzazione saranno occupate 600 persone, dirette e di terzi.

Il progetto è infatti parte del corridoio Reno-Danubio della TEN-T, la rete transeuropea dei trasporti che punta ad accrescere la mobilità sostenibile per merci e persone nell’Unione Europea.

Il nuovo contratto prevede la progettazione e l'esecuzione dei lavori di ammodernamento di circa 14 chilometri di linea ferroviaria tra Timisoara Est a Ronat, nella Romania occidentale. I lavori includono ammodernamento e raddoppio da singolo a doppio binario della linea, senza interruzione del servizio per la tratta esistente.




Condividi
```