Facebook Pixel
Milano 12:25
34.248,23 +0,91%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 0,00%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 12:25
8.109,87 +0,38%
Francoforte 12:25
18.052,05 +0,75%

Ponte sullo Stretto, Salvini e governatori mettono il turbo

Economia, Trasporti
Ponte sullo Stretto, Salvini e governatori mettono il turbo
(Teleborsa) - Il Ponte sullo Stretto è un'opera prioritaria sia per il governo nazionale che per le Regioni coinvolte, la sua realizzazione avrà ricadute positive per tutta Europa e servirà per incentivare il miglioramento generale delle infrastrutture come già successo, in passato, con l'Autostrada del Sole. È quanto emerso dall'incontro tra il Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e i Presidenti di Calabria e Sicilia, Roberto Occhiuto e Renato Schifani.



"È stato fatto il punto della situazione, per riannodare i fili della questione-Ponte, anche in relazione a tutte le opere commissariate in Calabria e in Sicilia su cui c'è stato un approfondimento tecnico - si legge in una nota -: Salvini è determinato a sbloccarle. Sul tavolo ci sono progetti significativi, come la Statale Jonica in Calabria, l'Alta Velocità o la ferrovia Palermo-Catania. Per una maggiore concretezza e operatività, è stato deciso di creare una regia permanente tra Regioni e Ministero". Per quanto riguarda il Ponte, ci sarà al più presto un incontro istituzionale con RFI, che ha avuto l'incarico dal precedente esecutivo di organizzare un ulteriore studio di fattibilità".

Si è verificata una forte convergenza per realizzare l'opera strategica - ha detto Schifani -. È emersa dal tavolo la certezza che l'opera si possa realizzare. Valuteremo l'adozione del modello Genova" per velocizzare i lavori.


Condividi
```