Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Open Fiber porta la fibra ottica a San Giovanni Lupatoto (Veneto)

Economia, Telecomunicazioni
Open Fiber porta la fibra ottica a San Giovanni Lupatoto (Veneto)
(Teleborsa) - Open Fber fa nuovi passi avanti con i Piano Italia a 1 Giga, portando la sua fibra ottica a San Giovanni Lupatoto in Veneto. Dopo la firma della convenzione con l’Amministrazione comunale, l'azienda ha avviato il cantiere finanziato con i fondi del PNNR per connettere circa 3mila civici con l'infrastruttura FTTH (Fiber To The Home, fibra fino a casa) entro gennaio 2023.



Nell'ambito del Piano, che si propone di coprire zone non servite da almeno una rete in grado di fornire velocità di connessione in download pari o superiori a 300 Mbit/s, Open Fiber si è aggiudicata complessivamente 8 lotti in gara, per un totale di 3.881 comuni in 9 regioni: Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Puglia, Sicilia, Toscana e Veneto. Il piano prevede la realizzazione di reti ad alta velocità con una copertura di circa 3,3 milioni di unità immobiliari.

"Un passo importante questo intrapreso dall’Amministrazione comunale che permette di raggiungere con la fibra oltre 3mila famiglie inserite all’interno del piano di area con minore connettività, per aumentarne la copertura", commenta il consigliere delegato allo Smart City Nicola Feder.

"La fibra offre a tutti possibilità di connessioni sempre più necessarie in un contesto di progressiva digitalizzazione. Per questo l’Amministrazione è chiamata a dare sempre più servizi innovativi, all’interno di una realtà urbana intelligente, dove i servizi proposti possano facilitare la vita delle persone", sottolinea il Sindaco Attilio Gastadello.

"Grazie al supporto dell’amministrazione comunale oggi a San Giovanni Lupatoto possiamo avviare il cantiere per realizzare l’infrastruttura a banda ultralarga del Piano Italia a 1 Giga", spiega Alberto Sperandio, Regional Manager di Open Fiber in Veneto, ricordando che "sono innumerevoli i benefici per cittadini, imprese ed amministrazione comunale di una connessione che può arrivare ad una velocità di 10 Gigabit per secondo. Si va dalla telemedicina allo smart working. Dal controllo elettronico degli accessi al monitoraggio ambientale e la gestione dell’illuminazione pubblica. Inoltre, la fibra ottica è di fondamentale importanza anche in termini di eco-sostenibilità e risparmio energetico. Ad esempio, una rete performante contribuisce a ridurre gli spostamenti delle persone che possono svolgere azioni da remoto rispetto alla presenza fisica. E ancora la rete in fibra ottica è passiva, vale a dire non alimentata da corrente elettrica"

Condividi
```